CONTROL ROOM
Il controllo che migliora le performance
Soluzioni per monitorare i processi e acquisire dati per aumentare efficienza e sicurezza.
La progettazione di Control & Operation Room include, oltre ad una valutazione sulle tecnologie più adeguate da impiegare, anche un approfondimento sul processo decisionale applicato in concreto dagli operatori di sala. Il tutto, al fine di garantire efficienza e rapidità nelle decisioni con un livello adeguato di sicurezza nella trasmissione e gestione dei dati.
Progettare una control room significa disegnare un ecosistema digitale integrato composto da dispositivi tra loro coerenti, che va ad armonizzarsi con un layout ben studiato delle postazioni riservate agli operatori al fine di creare ambienti produttivi e proattivi dal punto di vista operativo, visivo ed ergonomico.
L'allestimento tecnologico, considerato come l’insieme dei sistemi audio, video, distributivi da un lato; degli arredi ed il posizionamento degli stessi dall’altro, deve essere progettato con cura per supportare l'operatività continua 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e ridurre l'affaticamento degli operatori.
I sistemi di visualizzazione per control room e operation room vanno dai display desktop per gli operatori ai videowall e ledwall di grandi dimensioni in grado di offrire un'ampia superficie di visualizzazione, fondamentale per monitorare in modo efficiente ed efficace molteplici flussi di informazioni e prendere decisioni mission-critical.
La qualità delle immagini, intesa come vivacità dei colori e nitidezza dei contenuti, è fondamentale per facilitare una interpretazione il più precisa possibile dei dati visivi, soprattutto nei momenti critici. Per questo motivo, i sistemi di visualizzazione rappresentano il cuore nevralgico di tutte le sale controllo, abbinati ad alimentatori integrati ridondanti per mantenere l’operativa della sala attiva e funzionante, H24 e 7/7.
Touchwindow realizza sale controllo di nuova generazione, affiancando alla progettazione dell’architettura audio e video over IP, soluzioni KVM che permettono di interagire con più sistemi da una singola postazione, di condividere risorse AV e accedere ai siti remoti con una latenza minima, garantendo quindi l’assenza di ritardi percettibili tra l’input dell’operatore e la risposta del sistema.
Parallelamente, progettiamo il design dell'ambiente dal punto di vista degli arredi tecnici necessari, avendo riguardo all’ergonomia delle postazioni e al corretto layout in base ai flussi operativi e decisionali di sala.
Alla dotazione tecnologica essenziale, abbiniamo tavoli tattici multi-touch e multi-utente di grande formato, in grado di dialogare con tutti i sistemi di sala, equipaggiati con software di real-time collaboration per ampliare le possibilità di collaborazione tanto all’interno quanto all’esterno della sala controllo.
Dal broadcast al settore aeroportuale, dal settore militare alla finanza, public utilities e vendita al dettaglio: le soluzioni di Touchwindow, scalabili e flessibili, sono orientate al futuro, progettate per soddisfare le specifiche necessità in ogni contesto applicativo.
Contattaci per saperne di più!