Digital Menu Board: servono davvero?

Nei ristoranti delle grandi catene si stanno diffondendo sempre più i menù digitali. Quali vantaggi offrono? Ma soprattutto, valgono la spesa?

La ristorazione ai tempi del digitale

Oggi usiamo lo smartphone per fare shopping, prenotare viaggi, informarci... e di recente anche per acquistare pietanze da consumare a casa, grazie alle tante App per cellulare disponibili sul mercato. Per competere, i ristoranti tradizionali hanno bisogno di evolvere e integrare le dinamiche dell'interazione digitale all'interno dei propri locali.

Uno dei primi e fondamentali passi è l'implementazione di Digital Menu Board, schermi digitali in cui mostrare l'offerta del locale: prezzi dei piatti, caratteristiche, immagini, filmati, promozioni disponibili. Alcuni schermi possono essere dotati di tecnologia touch, in modo che i clienti possano scegliere e personalizzare il proprio pasto.

Tutto questo ha ovviamente un costo e, nonostante i prezzi in discesa della tecnologia, può rivelarsi un investimento impegnativo. Fatto sta che le grandi catene della ristorazione si sono già adeguate al nuovo trend, segnando una strada da percorrere per tutto il settore. Diventa allora urgente cercare di capire quali siano i vantaggi dei Digital Menu Board, in modo da poterne valutare con coscienza costi e benefici.

Migliorano l'esperienza

Un ristorante non è una "stazione di servizio" del cibo, dove si fa il pieno e si riparte. È un luogo di socialità, condivisione, emozioni. I Digital Menu Board, con le loro immagini accattivanti, la possibilità di mostrare anche contenuti multimediali, il coinvolgimento dell'interazione touch, rendono l'esperienza del pasto ancora più piacevole. La coda al banco non è più una seccatura, se puoi impiegare quel tempo scorrendo i menù digitali e organizzando il tuo pasto. In alcuni locali è possibile pagare senza passare dalla cassa, attraverso sistemi di Mobile Payment, rendendo la permanenza ancora più piacevole. Puoi anche implementare un sistema che mostra i tempi d'attesa per ciascun ordine, contribuendo al relax dei tuoi ospiti.

Motivano l'acquisto

Oggi i clienti sono affamati d'informazioni: vogliono sapere l'origine di un piatto, la preparazione, gli ingredienti, i benefici per la salute, l'apporto calorico... una grande massa di dati che faticano a trovare spazio su menù stampati. I Digital Menu Board offrono maggiore flessibilità, perché sono facili da aggiornare, possono offrire contenuti a rotazione e approfondimenti, senza limiti di spazio.

Stimolano l'upselling

I Digital Menu Board suggeriscono gli abbinamenti fra bevande e pietanze, l'aggiunta di ulteriori cibi, ad esempio salse, o porzioni extra, a prezzo scontato. Invece di dover consultare il menù cartaceo o ascoltare l'addetto del ristorante, magari mentre è in coda e ha urgenza di ordinare, il tuo cliente può vedere immediatamente all'ingresso, sugli schermi, le offerte in corso e configurare con calma, su uno schermo touch, il suo pasto. La libertà di scelta lo spinge a ordinare sempre qualcosa in più.

Migliorano la gestione

Puoi controllare in modo semplice e centralizzato tutti i dispositivi del tuo network. Puoi lanciare nuovi prodotti, creare promozioni per periodi limitati di tempo o ad orari precisi, pubblicare nuovi contenuti o aggiornare quelli esistenti. In questo modo puoi scoprire più rapidamente cosa davvero desiderano i tuoi clienti, migliorando la loro soddisfazione e fidelizzazione, ma puoi anche attrarre nuovi clienti, facendo proposte mirate. Se poi hai una catena di ristoranti, puoi aggiornare i contenuti in una sola sessione, per tutti i network di tutti i locali, con un notevole risparmio di tempo e risorse. Inoltre, in questo modo hai il pieno controllo della tua immagine e delle caratteristiche della tua offerta.

Migliorano la comunicazione

Puoi usare il tuo network di Digital Menu Board per invogliare le persone all'esterno del locale, mostrando su uno schermo la tua offerta e i tuoi punti di forza, anche negli orari di chiusura. Il network può funzionare h24, estendendo la tua reputazione e stimolando la brand awareness. Come tutti i sistemi digitali, il network può essere usato per aprire un dialogo con i tuoi clienti, tenendo traccia delle loro abitudini e preferenze. Così puoi accontentarli sempre meglio.

Aumentano le entrate

In generale, le statistiche mostrano che nei locali in cui il network di Digital Menu Board viene introdotto i profitti aumentano, per tutti i motivi citati sopra: clienti più soddisfatti, più inclini a spendere e a tornare. Inoltre, puoi usare il tuo network come spazio pubblicitario per i tuoi partner commerciali o per i tuoi fornitori, incrementando ulteriormente i tuoi profitti. La voce di risparmio che incide maggiormente è la mancata necessità di stampare, ristampare, affiggere e togliere i materiali stampati a ogni cambiamento di prezzo, menù o novità. In questo modo produci anche meno rifiuti, salvaguardando l'ambiente, e impieghi meglio il tempo dei tuoi collaboratori.

In conclusione

I vantaggi offerti da un network di Digital Menu Board sono numerosi e allettanti. L'investimento iniziale, per quanto impegnativo, si ripaga in tempi relativamente brevi. In più, la Digital Transformation è un processo inarrestabile in tutti i settori di attività, dall'industria al turismo, dal retail ai servizi. Non abbracciare questo cambiamento potrebbe voler dire essere tagliati fuori dal futuro. È un lusso che il tuo ristorante può permettersi?

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