MEETING ROOM
Ecosistemi digitali per spazi di lavoro collaborativi
Progettiamo Meeting Room che integrano agli ambienti fisici soluzioni hardware, software e automazione AVC, votate alla condivisione, alla collaborazione ed al confronto.
Quali sono gli scenari che si prospettano per quanto concerne le Meeting Room 5.0?
Come conciliare i concetti, ormai entrati nel linguaggio comune, di flessibilità e collaborazione a distanza senza tralasciare quelli di comfort e produttività?
Il futuro delle Meeting Room è sulla scia della flessibilità degli spazi che le ospitano.
I classici tavoli rettangolari con sedute e arredi di rappresentanza stanno lasciando il posto ad ambienti modulari: postazioni riconfigurabili, mobili versatili, tavoli e sedie impilabili, pieghevoli e mobili per consentire layout diversi.
Sala polifunzionale, Sala Formazione&Training, Board Room, Conference Room o la classica Meeting Room: un unico ambiente per diverse esigenze operative, dagli incontri più formali ai brainstorming creativi.
Il well-being aziendale è fondamentale nella progettazione delle nuove meeting room.
Aspetti quali ergonomia, illuminazione e acustica di sala influenzano la funzionalità di una meeting room ed incidono sulla fruibilità dell’evento, tanto per i partecipanti in sito quanto per coloro presenti in remoto.
Chiarezza del suono e intelligibilità del parlato sono elementi di grande importanza per una User Experience ottimale in ambienti in cui l’attenzione ed il coinvolgimento del pubblico (in presenza e a distanza) rappresentano spesso la chiave per il successo dell’evento. Similmente, anche una corretta illuminazione dell’ambiente contribuisce a mantenere alta l’attenzione e la concentrazione dei partecipanti, garantendo maggiore produttività durante il meeting.
Le sale meeting – o meglio, gli spazi dedicati alla condivisione – svolgeranno sempre più, negli anni, un ruolo cruciale per le aziende, dovendo offrire ambienti in grado di combinare senza problemi di sorta la presenza fisica con la partecipazione virtuale, a prescindere dagli obiettivi comunicativi del singolo incontro.
Oltre agli onnipresenti sistemi di visualizzazione, che spaziano dai più canonici Touchwall e Videowall, per arrivare a Ledwall interamente personalizzati e Sistemi di proiezione seamless su schermi fissi o motorizzati, le Digital Meeting Room di domani saranno caratterizzate da soluzioni di videoconferenza cloud-based, di streaming e registrazione, interoperabili con le piattaforme più diffuse ed in grado, quindi, di superare le barriere comunicative che la tecnologia a volte pone.
Elemento distintivo sarà tuttavia la capacità di rendere le nuove meeting room uno spazio tecnologico accessibile e utilizzabile da tutti gli operatori, senza necessità di competenze tecniche particolari: ambienti di facile ed intuitivo utilizzo, per promuovere incontri produttivi e stimolanti, consentendo di concentrarsi sugli obiettivi del meeting senza preoccuparsi degli aspetti tecnici legati al funzionamento della sala.
Le Sale Riunioni del futuro saranno sempre più Ambienti Integrati, nei quali arredi e soluzioni tecnologiche cammineranno fianco a fianco valorizzandosi a vicenda.
Touchwindow progetta e realizza ambienti ad alta vocazione tecnologica, integrando arredi modulari e performanti a sistemi audiovisivi, apparati di videoconferenza, software di Control&Automation per offrire, già oggi, le Meeting Room di domani.
Esplora le nostre soluzioni per Meeting Room e contattaci per realizzare la Sala Riunioni cucita su misura per la Tua Azienda!
Con gli Innovation Hub di Schneider Electric apriamo una finestra sulla Digital Transformation per imprese, scuole e istituzioni.
R.C.M. Costruzioni - gruppo Rainone, uno dei gruppi emergenti nel panorama nazionale delle imprese di costruzioni, ha stabilito la propria base operativa presso un edificio situato nella zona portuale di Ravenna, affidandoci la progettazione e l’allestimento di una meeting room, concepita fin dal principio come un digital workspace, centro nevralgico della attività in loco e delle comunicazioni con la sede centrale di Salerno.
House of Wisdom, la magnifica biblioteca high-tech appena edificata nella città emiratina di Sharjah, eletta capitale mondiale del libro 2019 e centro culturale del Paese, si arricchisce di una sala multimediale dotata di una parete completamente interattiva. Un ambiente didattico digitale che permetterà ai visitatori di vivere lo studio e la scoperta in una modalità altamente innovativa, in linea con il concept che caratterizza l’intera struttura.