Gamification in azienda: diverte e stimola la produttività

Coinvolge i dipendenti e li stimola a raggiungere obiettivi sempre più importanti, per valorizzare al massimo le posizioni che ricoprono e quindi i clienti finali.

Perché sempre più aziende implementano dinamiche e meccaniche di gioco? Cosa c'è alla base del successo della gamification?

Grazie alla facilità d'interazione ed alla sua efficacia, il digital gaming si sta diffindendo sempre più e le sue meccaniche e dinamiche sono introdotte a più livelli nelle aziende. Formazione, training, comunicazione, promozione sono oggi sempre più influenzate dalla gamification, proprio perché questa è estremamente efficace.

Il successo della gamification dipende da 5 motivi fondamentali
 

1. Rende protagonisti

Il gioco ribalta la prospettiva: non sei tu che comunichi qualcosa al dipendente, ma è il dipendente che conquista e assimila ciò che gli volevi comunicare, attraverso il gioco. In questo modo, si sente protagonista e non spettatore, incoraggiato a espandere ulteriormente l'esperienza mediante commenti, condivisioni sui social network, partecipazione a nuove iniziative. Nella veste di protagonista, sarà un valido sostenitore del tuo brand.

2. Incentiva a migliorarsi e a migliorare

Comunicare il"goal" di un dipendente, fa bene a tutta l'azienda! Assegnando punteggi e badge ai giocatori, la gamification rende immediatamente visibili a tutti i progressi raggiunti. Ogni riconoscimento ottenuto, non solo incoraggerà il dipendente a raggiungere il livello successivo, ma stimolerà tutti gli altri collaboratori ad ottenere la stessa gratificazione.
Anche gli effetti sonori, le parole d'incoraggiamento, gli effetti di luce e le musiche, provenienti dal gioco stesso, servono ad incoraggiare gli utenti, spingendoli ad acquisire capacità via via più complesse e fortificando la loro autostima a ogni vittoria, grande o piccola che sia. 

3. Trasmette la voglia di vincere

Gareggiare è un modo per metterci alla prova, alzare l'asticella delle nostre performance, guadagnare la stima di chi ci circonda. La gamification usa questa leva creando classifiche dei punteggi del singolo giocatore e delle squadre, mostrando anche lo storico dei risultati raggiunti. In questo modo stimola il confronto, la sana competizione, il lavoro in team. Inoltre, le gare a tempo permettono di migliorare le performance, spingendo il giocatore a diventare più abile e rapido nella competenza richiesta.

4. Aumenta il senso di appartenenza attraverso il gioco di squadra

Il senso di appartenenza ad un gruppo e il desiderio di creare nuovi rapporti sono leve molto forti che la gamification è in grado di usare efficacemente. Essere parte di una squadra e di una community di giocatori stimola gli utenti a impegnarsi a fondo per migliorare i risultati. Il gioco di squadra aiuta gli utenti a formarsi a vicenda per raggiungere i traguardi e vincere insieme.

5. Diverte e stimola la produttività

Giocare è sempre divertente, soprattutto con l'immediatezza dei digital games. Dinamiche divertenti tendono a promuovere la motivazione, la produttività e la riduzione dello stress dei dipendenti.

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