GAME & GAMIFICATION
L’innovazione è un gioco
Sfrutta le dinamiche dei games per intrattenere, formare, stimolare un engagement più profondo.
Grazie alla facilità d'interazione ed alla sua efficacia, il digital gaming si sta diffindendo sempre più e le sue meccaniche e dinamiche sono introdotte a più livelli nelle aziende. Formazione, training, comunicazione, promozione sono oggi sempre più influenzate dalla gamification, proprio perché questa è estremamente efficace.
Il gioco ribalta la prospettiva: non sei tu che comunichi qualcosa al dipendente, ma è il dipendente che conquista e assimila ciò che gli volevi comunicare, attraverso il gioco. In questo modo, si sente protagonista e non spettatore, incoraggiato a espandere ulteriormente l'esperienza mediante commenti, condivisioni sui social network, partecipazione a nuove iniziative. Nella veste di protagonista, sarà un valido sostenitore del tuo brand.
Comunicare il"goal" di un dipendente, fa bene a tutta l'azienda! Assegnando punteggi e badge ai giocatori, la gamification rende immediatamente visibili a tutti i progressi raggiunti. Ogni riconoscimento ottenuto, non solo incoraggerà il dipendente a raggiungere il livello successivo, ma stimolerà tutti gli altri collaboratori ad ottenere la stessa gratificazione.
Anche gli effetti sonori, le parole d'incoraggiamento, gli effetti di luce e le musiche, provenienti dal gioco stesso, servono ad incoraggiare gli utenti, spingendoli ad acquisire capacità via via più complesse e fortificando la loro autostima a ogni vittoria, grande o piccola che sia.
Gareggiare è un modo per metterci alla prova, alzare l'asticella delle nostre performance, guadagnare la stima di chi ci circonda. La gamification usa questa leva creando classifiche dei punteggi del singolo giocatore e delle squadre, mostrando anche lo storico dei risultati raggiunti. In questo modo stimola il confronto, la sana competizione, il lavoro in team. Inoltre, le gare a tempo permettono di migliorare le performance, spingendo il giocatore a diventare più abile e rapido nella competenza richiesta.
Il senso di appartenenza ad un gruppo e il desiderio di creare nuovi rapporti sono leve molto forti che la gamification è in grado di usare efficacemente. Essere parte di una squadra e di una community di giocatori stimola gli utenti a impegnarsi a fondo per migliorare i risultati. Il gioco di squadra aiuta gli utenti a formarsi a vicenda per raggiungere i traguardi e vincere insieme.
Giocare è sempre divertente, soprattutto con l'immediatezza dei digital games. Dinamiche divertenti tendono a promuovere la motivazione, la produttività e la riduzione dello stress dei dipendenti.
Sfrutta le dinamiche dei games per intrattenere, formare, stimolare un engagement più profondo.
A Kiddy Zone trovi tutti i giochi che vuoi… soprattutto interattivi!
Trasformare il secondo Centro Commerciale IKEA in un luogo d'incontro, d'intrattenimento e di condivisione delle esperienze per tutta la famiglia.
Aree gioco dedicate ai bambini, playground dove i piccoli ospiti possono giocare e sfidarsi.