La nuova era dell'auditorium

Uno spazio nuovo e tecnologicamente evoluto per ascoltare, condividere, creare.

Da spazio d'ascolto a spazio di lavoro

Auditorium, dal latino audire, "sentire", erede dell'anfiteatro greco, luogo di spettacoli e musica. Oggi però l'auditorium può essere molto più di questo: uno spazio polivalente in cui offrire e mettere in comune nuove esperienze. Grazie all'integrazione di sistemi e all'innovazione digitale, il pubblico dell'auditorium non si limita ad ascoltare e vedere ciò che avviene sul palco, ma è immerso in un'esperienza che lo coinvolge profondamente e di cui è reso attivo partecipante.

Progettare l'esperienza

L'approccio giusto alla creazione o al refitting di un auditorium passa necessariamente dalla progettazione dell'esperienza del pubblico. Gli aspetti costruttivi e strutturali, come ad esempio l'angolo di visione dalle sedute, il calcolo dell'acustica, la disposizione e conformazione delle sedute, sono sempre fattori vitali nella creazione di un auditorium.

Tuttavia, in un'epoca in cui l'interazione con dispositivi digitali è diffusa a ogni livello, la progettazione deve coinvolgere anche i system integrators. I creatori di ambienti digitali sono infatti chiamati a rendere l'esperienza ancora più coinvolgente, sfruttando l'engagement delle nuove tecnologie e facilitando allo stesso tempo tutte le operazioni di gestione dell'auditorium.

Prendere il controllo

Di fronte a una platea estesa, è necessario minimizzare i tempi tecnici, in modo che il pubblico possa fruire dell'esperienza senza intoppi, rallentamenti o attese. L'integrazione dei sistemi di controllo in dashboard digitali consente di tenere sotto controllo parametri importanti come la regolazione delle luci in sala, il volume dell'impianto audio, i microfoni, i dispositivi collegati al sistema di proiezione, la connessione di rete... centralizzare queste funzioni in un'interfaccia grafica di semplice utilizzo, attivabile anche da device mobili come tablet e smartphone, consente di rispondere velocemente e con flessibilità a tutte le fasi dell'evento, lasciando che il pubblico possa concentrarsi pienamente su quanto avviene sul palco dell'auditorium, senza distrazioni o impedimenti.

Il suono perfetto

A seconda della struttura architettonica e dell'acustica della sala, il suono deve poter raggiungere in modo chiaro e udibile tutto il pubblico. Ritardi, eco, riverberi e rimbalzi delle onde sonore devono essere accuratamente calcolati per un'esperienza sonora ottimale. La tecnologia è decisiva in questo, offrendo la possibilità di gestire e regolare con precisione il suono attraverso sistemi di diffusione audio di ultima generazione. Oggi le ingombranti casse acustiche del passato sono un lontano ricordo, rimpiazzate da speaker in grado di essere inseriti in modo armonico nell'architettura dell'auditorium, diventando pressoché invisibili.

Raccontare una storia visiva

L'auditorium può stimolare la partecipazione attiva attraverso sistemi evoluti per la proiezione di contenuti multimediali, che coinvolgono il pubblico con lo storytelling. Oggi la tecnologia permette di gestire immagini di altissima qualità ovunque vi sia una superficie continua: non solo il palco, quindi, ma anche le pareti possono prendere vita con grafiche, filmati, animazioni che raccontano una storia, stimolando la partecipazione anche emotiva.

Il moderno auditorium può supportare sistemi di proiezione diversi secondo la capienza e la conformazione della sala. Proiettori, Video Wall, LED Wall consentono di espandere e intensificare l'esperienza dell'evento. Il videomapping, ad esempio, consente di proiettare immagini senza distorsioni anche su superfici curve, inclinate e dalla forma irregolare, mentre il LED Wall gestisce contenuti video in alta definizione senza limiti di dimensione dello schermo e garantisce una visione ottimale anche in presenza di luce naturale, eliminando l'esigenza di oscurare la sala. L'auditorium può diventare un ambiente immersivo, che suscita meraviglia e favorisce la concentrazione.

Connetti le persone

Lo spazio dell'auditorium può essere espanso virtualmente attraverso la gestione di ospiti in videoconferenza o collegati in remoto. Ma non solo: implementando ad esempio connessioni wi-fi, è possibile trasformare il pubblico da semplice spettatore passivo a collaboratore attivo. Attraverso il suo device mobile, tablet o smartphone, è possibile coinvolgerlo in sondaggi d'opinione o in challenge ispirate alle dinamiche del gaming, o semplicemente stimolarlo a dare un feedback sull'evento. Invece di assistere, il pubblico partecipa e produce contenuti.

Un sistema intelligente

L'integrazione della tecnologia digitale consente di offrire ai partecipanti dei contenuti, raccogliendo nello stesso tempo dati sull'esperienza in corso. Il sistema può essere configurato per raccogliere i feedback dei partecipanti all'evento in auditorium, registrando i dati per stilare in seguito report. Questi potranno essere utili per migliorare l'esperienza successiva, incrementando la qualità del servizio.

Rivivi l'esperienza

Il moderno auditorium può essere dotato di sistemi di ripresa audiovideo digitali che permettono di registrare l'evento. Le riprese possono essere gestite da una cabina di regia attraverso semplici interfacce digitali, oppure attraverso tools di regia automatica. Sensori di motion tracking, ad esempio, sono in grado di rilevare i movimenti dei relatori sul palco, inquadrandoli automaticamente quando stanno parlando. Le registrazioni digitali possono essere condivise, ad esempio attraverso intranet aziendale oppure direttamente in internet. L'evento diventa così un contenuto esportabile e archiviabile, incrementando il valore dell'evento.

Moltiplica le possibilità

Come abbiamo visto, la trasformazione dell'auditorium in Digital Environment ne moltiplica le possibilità d'utilizzo: conferenze, workshop, spettacoli, riunioni aziendali, convention... da semplice luogo d'ascolto, si trasforma in laboratorio attivo in cui vivere un'esperienza collettiva memorabile.

Potrebbe anche interessarti

How Can We Help You?

Compila il form per richiedere informazioni sulle nostre soluzioni e sui nostri prodotti o per richiedere una collaborazione per il tuo nuovo progetto. I nostri esperti ti risponderanno nel più breve tempo possibile.