La sala riunioni diventa smart

Scopri come trasformare la sala riunioni di piccole o medie dimensioni in Smart Room: uno spazio di lavoro collaborativo e intelligente.

C'era una volta la sala riunioni

La Digital Transformation sta cambiando il mondo del lavoro, a livelli sempre più profondi. Modelli organizzativi agili e scrum-based si stanno diffondendo, obbligando le aziende a riprogettare flussi, ridisegnare spazi e ripensare le modalità di collaborazione.

Anche la sala riunioni è investita dal vento del cambiamento. Oltre a diventare sempre più tecnologica, collaborativa e interconnessa, oggi tende a differenziarsi fra Meeting Room, inteso come spazio d'incontro ampio e istituzionale, e Huddle Room, di solito un luogo ristretto più informale per incontri interni, formazione, colloqui, presentazioni.

La diffusione delle Huddle Room ha reso necessario lo sviluppo di soluzioni tecnologiche versatili, potenti e intelligenti per il lavoro collaborativo. Grazie all’integrazione delle nostre tecnologie in spazi di lavoro e alla nostra partnership con i leader mondiali nella fornitura di apparati tecnologici, siamo in grado di offrire strumenti e soluzioni appositamente create per rendere smart ogni riunione.

Intelligente

La smart room può essere dotata di sistemi di prenotazione ed equipaggiata per attivarsi da sola all'ingresso delle persone, attraverso dei preset di utilizzo configurati. Attraverso sistemi intelligenti di telecamere per videoconferenza le persone che stanno parlando vengono inquadrate in maniera ottimale, attraverso anche un tracciamento attivo dei microfoni, tutto in automatico. La soppressione del rumore riduce le interruzioni della riunione, mentre sistemi intelligenti permettono di controllare le sorgenti luminose adattandole al contesto ed alle specifiche esigenze, garantendo quindi maggiore efficienza e un minor consumo di energia. La smart room può essere “azionata" attraverso device digitali come il touch panel di sala, accorciando drasticamente i tempi di preparazione della riunione.

Il sistema di gestione della sala, oltre a fornire informazioni sul proprio utilizzo, permette di regolare il funzionamento delle periferiche, come ad esempio l'illuminazione o il sistema di oscuramento delle finestre, garantendo rapidamente le condizioni ambientali migliori per il meeting.

Spettacolare

Le funzioni di Real-Time Collaboration disponibili attraverso i nostri applicativi software vengono integrate perfettamente al sistema di videoconferenza di sala. È possibile creare condivisione di contenuti multimediali tra i vari dispositivi di sala, collaborare attivamente su contenuti nei display interattivi, modificare, correggere e commentare qualsiasi tipo di contenuto interattivo, in tempo reale. Il sistema di videoconferenza integrato e collegato ai display, permette di condividere anche con operatori remoti i contenuti della presentazione oltre ovviamente a connettere il collaboratore in videochiamata.

I sistemi integrati permettono inoltre trasformare la sala riunioni in un eccezionale ambiente di presentazione wireless BYOD con infinite opzioni per connettere contenuti e utenti tra i diversi dispositivi di sala e mobile devices per ampliare le possibilità di condivisione e incoraggiare l’interazione dei partecipanti, per creare presentazioni davvero efficaci e coinvolgenti.

Rapido ed efficiente

I nostri sistemi interattivi e i sistemi audio/video integrati si inseriscono perfettamente in ogni ambiente, perché progettati per essere compatti e con un design minimal. Dimenticate i problemi di adattatori, gli inconvenienti tecnici, le operazioni di messa a punto della sala... Le nostre soluzioni per smart room integrano display e tavoli interattivi con telecamere, codec, altoparlanti e microfoni in un unico sistema in grado di essere operativo in brevissimo tempo.

Scalabile

Le soluzioni sono scalabili, facilmente adattabili a ogni budget e ambiente di lavoro. Ogni progetto viene calibrato in base allo spazio disponibile, alla tipologia di ambiente, di azienda e di riunione e al numero di persone che deve ospitare la smart room. Per spazi più ampi, in grado di accogliere fino a 14 persone, è possibile studiare soluzioni di interattività collaborativa particolari, aumentare il numero di telecamere e microfoni integrati, consentendo a tutti i partecipanti un'esperienza davvero coinvolgente.

Versatile

I sistemi per meeting room sono soluzioni versatili, configurate per offrire facilità di accesso a qualunque contenuto e videoconferenza per stimolare il lavoro produttivo in spazi di condivisione fornendo servizi e strumenti che migliorano  il lavoro delle persone.

Riunioni più produttive

Le ricche possibilità dei sistemi integrati per meeting room ti consentono di trasformare uno spazio limitato dell'azienda in un ambiente in cui incontrarsi e collaborare, anche con personale a distanza, in modo rapido, semplice e intuitivo, incrementando la produttività.

Potrebbe anche interessarti

How Can We Help You?

Compila il form per richiedere informazioni sulle nostre soluzioni e sui nostri prodotti o per richiedere una collaborazione per il tuo nuovo progetto. I nostri esperti ti risponderanno nel più breve tempo possibile.