Tecnologia e Arredi: soluzioni integrate che migliorano il benessere delle persone e la qualità del lavoro

Nell’allestimento di Meeting Room e negli Spazi di Lavoro di nuova concezione, l’obiettivo è quello di valorizzare l’ambiente nel quale le persone operano, migliorando la qualità del tempo trascorso in Azienda o in Ufficio ed i rapporti interpersonali, in presenza e a distanza.

Gli spazi di lavoro lasciano il posto ai Digital Workspace

I concetti di Digital Workspace e Digital Workplace, che hanno iniziato a diffondersi durante il periodo della pandemia e sono entrati, oggi, nel linguaggio comune, vanno oltre il significato statico di “spazio di lavoro”, coinvolgendo più dimensioni di un ambiente attraverso un sapiente mix tra tecnologia e design.

La presenza oramai costante, all’interno di Meeting Room, Control Room, Academy e Auditorium di soluzioni tecnologiche quali display interattivi, sistemi di videoconferenza & UCC, dispositivi audio e luci, influenza inevitabilmente la scelta di arredi, materiali e finiture, che devono essere in grado di valorizzare e migliorare il benessere negli spazi interni e la qualità del lavoro.

Tecnologie e allestimenti

Nella corretta progettazione integrata di Digital Workspace, il rapporto tra tecnologia e arredamento è bidirezionale.  

Da un lato, la scelta dell’arredo deve ricadere su elementi in grado di adattarsi alle soluzioni tecnologiche, valorizzandole e, in parte, celandole con eleganza.

Dall’altro, è fondamentale scegliere arredi e allestimenti che utilizzano e integrano tecnologie di ultima generazione per migliorare le loro funzionalità: coperture fonoassorbenti, soluzioni di illuminazione capaci di migliorare la qualità dell’aria all’interno dell’ambiente; sistemi di videoconferenze professionali; scrivanie e sedute realizzate con materiali che impattano in minima parte sul mondo intorno a noi, per andare incontro alle esigenze di sostenibilità ambientale. 

L'importanza dell'esperienza utente

La User Experience applicata ai Digital Workspace è la relazione che intercorre tra l’utente che partecipa al meeting e l’ambiente che lo circonda. Quanto più efficace è la progettazione integrata dello spazio di lavoro nel senso anzidetto, tanto più la User Experience è centrata.

Nel perseguire questo obiettivo, la scelta e la collocazione dei dispositivi tecnologici assumono un ruolo fondamentale in fase di definizione dell’architettura dell’ambiente e gli arredi diventano un supporto strategico essenziale, studiati per facilitare l'uso intuitivo delle soluzioni integrate.

Le soluzioni di Digital Meeting Room di Touchwindow

Grazie ad una collaborazione sinergica con partner qualificati, Touchwindow progetta e realizza Digital Workspace a tutto tondo, implementando soluzioni tecnologiche all’avanguardia e arredi di ultima generazione in grado di valorizzare gli ambienti, ottimizzando il benessere degli utenti di sala.  

Scopri di più sui servizi di Touchwindow visitando le pagine dedicate ai nostri Digital Workspace, Meeting Room, Control Room e Auditorium sul nostro sito e contattaci per qualsiasi richiesta di informazioni!

Potrebbe anche interessarti

RICHIEDI INFORMAZIONI

Compila il form per richiedere informazioni sulle nostre soluzioni e sui nostri prodotti o per richiedere una collaborazione per il tuo nuovo progetto. I nostri esperti ti risponderanno nel più breve tempo possibile.

Attenzione: tutti i campi sono obbligatori!