MEETING ROOM
Ecosistemi digitali per spazi di lavoro collaborativi
Progettiamo Meeting Room che integrano agli ambienti fisici soluzioni hardware, software e automazione AVC, votate alla condivisione, alla collaborazione ed al confronto.
Nel mondo dell’analisi dei dati, di qualunque dimensione essi siano (Small & Big Data), la 3D Data Visualization emerge come chiave per analizzarne e interpretarne complessità, individuando trend e fenomeni correlati e prendere così decisioni informate basate su di essi.
La visualizzazione dati in 3D, in dettaglio, permette una rappresentazione grafica e spaziale dei dati che facilita l'identificazione di tendenze, sinergie e anomalie, migliorando significativamente l'efficacia delle riunioni strategiche e delle presentazioni agli stakeholder.
Con il termine "big data" si intendono, comunemente, dati dal volume così imponente da richiedere tecniche e metodi specifici per poter essere analizzati e trasformati in insight azionabili.
La big data visualization è una forma evoluta di “visual art” che sfrutta elementi visivi come diagrammi e mappe concettuali per fornire una modalità accessibile per la comprensione di valori e modelli all’interno di una grande mole di dati: è in questo che risiede l’efficacia della 3D Data Visualization.
Da sempre, la nostra modalità di interazione con ciò che ci circonda nella quotidianità è prettamente visiva: dall’arte alla pubblicità fino ai film, i nostri occhi sono attratti da colori, forme e modelli.
La 3D Data Visualization sfrutta questa tendenza facendo in modo che l’interazione con i dati rifletta questa realtà.
In questo senso, mentre è efficace ed agevole individuare trend osservando un grafico ancorché complesso, risulta oltremodo difficoltoso verificare tendenze o valori anomali esaminando un foglio excel nel quale sono riportati una grande quantità di dati in sequenza.
Per le aziende che operano in ambiti dove le decisioni devono essere rapide e basate su informazioni dettagliate, l'adozione di tecnologie evolute di data visualization è più che una necessità: è il futuro.
Unendo la 3D Data Visualization alle tecnologie interattive, il concetto di analisi dei dati fa un balzo in avanti: utilizzando infatti le tecniche di drill-down sui grafici visualizzati in display multi-touch e multi-utente, è possibile interagire con essi scoprendo ulteriori dettagli derivanti da analisi indirette e di secondo livello. I dati visualizzati e l’elaborazione ad essi connessa può quindi essere modificata in modalità interattiva ed in real-time sulla base di azioni compiute direttamente a display.
I tipici ambienti nei quali tecnologia interattiva e analisi dei dati si incontrano, sono le Data Decision Room, che vanno dalle “classiche” meeting room fino alle più evolute control room: ambienti dove le tecniche di 3D Data Visualization si integrano con sistemi di visualizzazione interattiva fornendo gli strumenti per una comprensione profonda e immediata.
Attraverso display multi-touch 4K, Touchwall, soluzioni immersive e sistemi audio-video integrati, queste sale diventano il centro decisionale aziendale, consentendo ai decision-maker di identificare fenomeni, correlazioni e sinergie altrimenti difficilmente individuabili ad una prima analisi.
Touchwindow possiede il know-how per realizzare allestimenti tecnologici completi per la visualizzazione, l’interazione, il controllo e la comprensione dei dati in maniera approfondita e intuitiva.
Le Soluzioni di Touchwindow comprendono ambienti digitali integrati ed immersivi nei quali, oltre all’infrastruttura hardware e AV specifica, trovano spazio applicativi software dedicati per l'analisi e la visualizzazione di big data, nonché l’interazione con essi da parte degli utenti.
Touchviewer, il software di real-time collaboration con un modulo dedicato alla 3D Data Visualization, è lo strumento che consente di aggregare grandi moli di dati e restituirli sottoforma di diagrammi, mappe e tabelle per una immediata comprensione.
I plus che fanno di Touchviewer l’applicativo software ideale per la Data Visualization sono:
Dashboard intelligenti e personalizzabili: tutte le viste, i diagrammi, le tabelle sono personalizzabili sulla base delle esigenze degli utenti
Interazione e Condivisione in real-time, multi-touch & multi-user: gli utenti possono interagire con i dati ed i grafici creando aggregati e viste diverse in tempo reale e in modalità multi-user
Facilità d’uso: tutti i layout, le dashboard ed i menù sono studiati, progettati e realizzati per favorire una immediata comprensione non solo dei dati esposti ma anche della piattaforma stessa
Big & Small Data: fogli di calcolo, dababase, servizi cloud. Touchviewer può elaborare qualsiasi dato senza limiti.
Aggiornamento e analisi rapida: il software recepisce le interazioni che gli utenti pongono in essere sul display e, quindi, sui dati visualizzati ed aggiorna rapidamente le analisi, i grafici, le tabelle ed i trend in generale, consentendo agli utenti di avere sempre un prospetto attuale funzionale alle migliori decisioni.
Approfondisci gli allestimenti tecnologici, hardware e software, che Touchwindow progetta e realizza in ambito 3D Data Visualization.
Meeting Room: spazi di lavoro digitali che integrano agli ambienti fisici sistemi multimediali, soluzioni AVL e sistemi di Unified Communication votati alla condivisione, alla collaborazione e al confronto.
Control Room: ambienti ad alta vocazione tecnologica nei quali convergono, in tempo reale, dati e segnali audiovideo provenienti da sorgenti multiple. Ledwall, Videowall, Touchwall e Large-Size Display fanno da cornice a dashboard digitali attraverso le quali gestire grandi infrastrutture e reti pubbliche e private, garantendo un monitoraggio puntuale e preciso.
Triatic: la piattaforma software che consente di gestire interi Digital Workspace da un semplice tablet, smartphone o display touch, accedendo a una dashboard semplice ed intuitiva.
Progettiamo Meeting Room che integrano agli ambienti fisici soluzioni hardware, software e automazione AVC, votate alla condivisione, alla collaborazione ed al confronto.
Soluzioni per monitorare i processi e acquisire dati per aumentare efficienza e sicurezza.
La Regione Emilia-Romagna ha espresso la necessità di realizzare una Data Driven Decision Room per offrire alle strutture operative un modo nuovo e innovativo di interagire con la grande mole di dati a disposizione, prendere decisioni complesse con l’ausilio della 3D Data Visualization e supportare l’azione amministrativa attraverso Dashboard ed immagini di immediata comprensione.
Acquedotto Pugliese si prende cura ogni giorno dei cittadini e del territorio, garantendo un uso più efficiente e sostenibile della risorsa idrica. La sala controllo è il cuore digitale di questo sistema, tanto innovativo quanto indispensabile.
L’Agenzia Spaziale Italiana, uno dei più importanti attori mondiali sulla scena della scienza spaziale, delle tecnologie satellitari e dello sviluppo di mezzi per l’esplorazione del cosmo, ci ha coinvolti nel processo di upgrade del proprio spazio collaborativo, finalizzato a trasformarla in una concurrent engineering facility in cui collaborazione e comunicazione da remoto passano attraverso un Touch Wall dotato di software Touchviewer e sistema di condivisione wireless BYOD.