La Digital Transformation per la PA
Il settore pubblico, come quello privato, attraversa una fase di profondo cambiamento e transizione verso una diffusa digitalizzazione. Di fronte a una platea di cittadini italiani sempre più dedita all’uso di mobile phone, che toccano le 50 milioni di unità, e del World Wide Web, con quasi 45 milioni di utenti, s’impone un ripensamento globale della pubblica amministrazione.
Le direttrici dell’evoluzione
Le sfide dell’innovazione sono numerose e impegnative. Prima fra tutti, l’adozione di una strategia comune che possa individuare tappe, metodologie, competenze, adattandosi ai progressi raggiunti attraverso un’impostazione agile. Poi la sicurezza dei dati, i processi d’acquisto online di forniture, la formazione degli addetti… i fronti aperti sono tanti e diversi, tuttavia hanno un punto in comune: la centralità del cittadino e la sua partecipazione alla vita pubblica.
La cittadinanza attiva digitale
Vanno messi in campo strumenti di dialogo che favoriscano la creazione di nuovi servizi, più efficaci e partecipati. Oggi la comunicazione passa attraverso i digital devices come smartphone e tablet, quindi la sfida è prolungare l’esperienza virtuale nel mondo fisico, attraverso la tecnologia. Gli ambienti digitali, che integrano sistemi audiovideo, dispositivi, applicativi e contenuti, consentono un engagement maggiore e sono quindi più efficaci nello stabilire un canale bidirezionale di comunicazione fra il cittadino e la Pubblica Amministrazione.