ACQUEDOTTO PUGLIESE

ACQUEDOTTO PUGLIESE

Una Control Room evoluta per un servizio pubblico essenziale

ESIGENZA DEL CLIENTE

Un nuovo modello di condivisione delle informazioni per una Control Room unica nel suo genere

All’interno del percorso di trasformazione digitale intrapreso da anni da Acquedotto Pugliese SpA (AQP), si inserisce il progetto di implementazione di una Control Room innovativa in grado di aggregare tecnologia e competenze professionali maturate in oltre un secolo, sempre al servizio dell’acqua pubblica e dei suoi beneficiari: i cittadini. 

Le finalità principali del Progetto, che hanno fatto da driver nella progettazione e nell’allestimento degli ambienti coinvolti, erano tre: la maggior tutela della risorsa idrica, la prevenzione delle anomalie e la predisposizione a interventi più rapidi e mirati. A ciò, si è aggiunta la necessità di elaborare modelli previsionali per affrontare l’evoluzione dei cambiamenti climatici in atto, con una chiara visione d’insieme di un sistema idrico così complesso ed esteso com’è quello regionale pugliese.

CONCEPT

Il futuro è già qui: una architettura tecnologica innovativa unica in Europa

La Control Room di AQP è concepita come una “cabina di regia” che raccoglie, elabora e gestisce milioni di dati, attraverso l’efficientamento delle attività di monitoraggio e controllo dei processi strategici del Servizio Idrico Integrato, che si sonda in circa 33.000 Km di reti idriche e fognarie regionali, mirando alla tutela di un bene preziosissimo, ma sempre più minacciato: l’acqua. 

Il sistema fornisce analisi predittive per gestire le manutenzioni in maniera più mirata e per tracciare l’intero ciclo delle segnalazioni dei clienti, migliorando le tempistiche d’intervento. Consente inoltre di supportare, attraverso i dati, il percorso di risanamento delle reti e di riduzione delle perdite, nonché di favorire scelte strategiche “data driven”.

Nel prossimo futuro, sarà inoltre possibile integrare le informazioni di AQP con quelle di altri soggetti pubblici e fornitori di servizi, per gestire organicamente le emergenze.

Una struttura innovativa, dichiaratamente orientata al futuro, che trova pochi corrispettivi in Europa.

PROGETTAZIONE E PRODUZIONE

L’ecosistema digitale integrato di Touchwindow

La Control Room di AQP è una sala controllo operativa H24, sette giorni su sette, composta da due ambienti distinti: la Control Room vera e propria, a sua volta suddivisa concettualmente in area operatori e postazioni specialistiche; e una Sala Crisi-Decision Room, fisicamente separata dal resto dell’ambiente da pareti vetrate insonorizzate. 

L’ambiente principale: Video Wall e diffusione audio integrata nell’allestimento

Il sistema di output principale, che rappresenta il fulcro della visualizzazione e condivisione dei dati, è rappresentato da una grande parete Video Wall da 7x2 metri e risoluzione 8K, composta da 18 moduli.

Il controller grafico all'interno del data center, da noi progettato e realizzato, consente la trasmissione da e verso le altre postazioni presenti in sala ed è in grado di ricevere i segnali video Over-IP anche dalle altre postazioni di telecontrollo dislocate sul territorio. Il software di bordo, gestibile anche da web interface, oltre ad essere altamente personalizzabile in termini di creazione di layout e pre-set di visualizzazione specifici, consente di inviare le funzionalità di tastiera e mouse ad applicazioni locali, per ottenere il controllo remoto delle sessioni di lavoro.

A servizio dell’intero ambiente, è inoltre presente un sistema di diffusione audio composto da 5 altoparlanti full range da 3,5”, subwoofer passivo e amplificatori. 

Le postazioni di lavoro: layout tecnologico flessibile e funzionale per un controllo e monitoraggio costante

A servizio degli operatori sono state allestite 12 postazioni composte da dual-display 24” e altrettante workstation da rack posizionate all'interno del data center. 

Per consentire la gestione da remoto di specifiche attività operative, tutte le postazioni sono integrate in una architettura di rete basata su tecnologia KVM Over-IP, che consente di effettuare streaming audio e video 4K con zero latenza e di distribuire alle altre postazioni anche remote (o al sistema di visualizzazione main) video 4K senza perdita di qualità. In ottica di espansione futura, peraltro, questo sistema consente una scalabilità pressoché illimitata all’intero di un ecosistema che rimane unificato. 

La Sala Crisi: una data decision room all’interno della sala controllo

Nell’ottica di allestire un ambiente in grado di rispondere a tutte le varie esigenze di supervisione delle attività e, soprattutto, scelta strategica in momenti critici, accanto all’ambiente principale AQP ci ha chiesto l’allestimento di una data decision room che potesse, da un lato, dialogare con la Sala Controllo principale scambiandosi vicendevolmente dati e informazioni; dall’altro elaborare dati e aggregare informazioni provenienti dal territorio per prendere decisioni mirate e consapevoli anche in momenti  di criticità. 

E’ nata così la Sala Crisi di AQP. 

Con l’obiettivo di dotare questa sala di soluzioni hardware e software funzionali allo scopo, abbiamo inserito un tavolo tattico multi-touch e multi-utente da 86” completato da un display interattivo da 86” wall-mount. Su entrambi i dispositivi è presente la piattaforma di real-time collaboration Touchviewer che consente di condividere informazioni e documenti in tempo reale con le altre strutture operative di AQP, anche fisicamente distanti; e di creare dashboard intelligenti per l’aggregazione di dati e la loro restituzione in mappe, diagrammi e tabelle per una facile comprensione. 

A corredo, un sistema di videoconference e condivisione contenuti BYOD per organizzare e partecipare a sessioni di lavoro anche a distanza. 

Arredi operativi funzionali: una soluzione chiavi in mano per il Cliente

La desiderata di AQP era quella di avere un interlocutore unico in grado di fornirgli un allestimento fisico e digitale completo nel quale gli arredi tecnici fossero in grado di accogliere tutti i dispositivi tecnologici, creando un unicum dal punto di vista dell’usabilità degli ambienti. 

In questo contesto, Touchwindow ha curato anche la scelta degli arredi di sala, coniugando ergonomia ed estetica. 

Con una particolare attenzione ai principi di sostenibilità ambientale ed economia circolare, tutti gli arredi (dalle poltrone H24 alle sedie, passando per le console e le scrivanie, fino agli armadietti) è stato selezionato sulla base dello specifico utilizzo richiesto, distinguendo tra arredi ad utilizzo intensivo come le poltrone operatori certificate H24 ed arredi di rappresentanza come le sedute per sale riunioni e per visitatori, orientate al comfort e al design. 

Il risultato finale è un allestimento fisico e digitale coerente, in grado di armonizzare arredi e tecnologia, per una Sala Controllo che non è solo ambiente di lavoro ma un vero e proprio anello nevralgico di connessioni collaborative nonché punto di rappresentanza di AQP verso partner, clienti e fornitori. 

ASSISTENZA E MANUTENZIONE

Il valore aggiunto delle soluzioni Touchwindow

La Control Room di AQP rappresenta un presidio operativo permanente e fornisce in Business Continuity supporto tecnico alle segnalazioni telefoniche dei vari Stakeholder. 

Gli ambienti tecnologici allestiti possono perciò definirsi di importanza strategica per AQP: tutto deve funzionare correttamente, sempre.

Per far fronte ad ogni necessità, Touchwindow ha cucito su misura del Cliente un pacchetto di servizi in grado di far fronte ad ogni necessità connessa al malfunzionamento di uno o più apparati, che vanno ad affiancarsi a specifici accorgimenti nella scelta delle dotazioni tecnologiche più adeguate come alimentatori ridondati e configurazioni di work-around tecnici in grado di garantire la Business Continuity del sistema. 

Al sistema di monitoraggio tecnico continuativo tramite la nostra N.O.C. interna, abbiniamo un servizio di Help Desk dedicato che offre supporto in modalità remota o telefonica in casi di emergenza. 

In tutte le casistiche meno critiche, è sempre disponibile per il Cliente la nostra piattaforma di ticketing, accessibile via web, che consente di aprire richieste di assistenza al Service Desk tramite coordinate univoche.  

A completamento, un servizio di assistenza e garanzia on-site erogato direttamente dal nostro team di assistenza tecnica, per un intervento in loco tempestivo e mirato in caso di necessità. 

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