MEETING ROOM
Ecosistemi digitali per spazi di lavoro collaborativi
Progettiamo Meeting Room che integrano agli ambienti fisici soluzioni hardware, software e automazione AVC, votate alla condivisione, alla collaborazione ed al confronto.
Alexide, leader nello sviluppo di soluzioni software per la trasformazione digitale delle aziende, ha scelto Touchwindow per la realizzazione, all’interno della propria sede, di una sala corsi e di una meeting room tecnologicamente evolute.
Con questa collaborazione Touchwindow e Alexide , credendo entrambe nella Digital Transformation in ambito corporate come naturale processo di evoluzione del mondo del lavoro, hanno creato da subito una grande sinergia, che ha permesso di portare a termine il progetto con successo.
Il concetto che ha fatto da direttrice nella progettazione e realizzazione dei due ambienti digital voluti da Alexide è quello di “accessibilità”. Il desiderio del cliente era quello di avere a disposizione due ambienti tecnologicamente all’avanguardia e, al contempo, facilmente accessibili a tutti, team dell’azienda e utenti esterni, attraverso interfacce d’uso estremamente intuitive e comprensibili.
La sala formazione, in particolare, è spesso utilizzata dall’Università di Bologna – Campus di Cesena – per sessioni didattiche di approfondimento con gli studenti.
Touchwindow ha progettato l’architettura audio-video di entrambi gli ambienti e disegnato gli schemi degli armadi rack a supporto dell’allestimento.
La sala formazione & webinar è stata equipaggiata con un sistema di videoproiezione completato da una telecamera PTZ per la ripresa di docenti e discenti e da un sistema audio DSP per la gestione dei flussi sonori durante le attività formative e i webinar. Un display 43” digital signage funge da monitor di controcampo per gli insegnanti e si aggiunge a un monitor multi-touch da 65” per la consultazione, la modifica e la condivisione dei contenuti multimediali.
La “mente” dell’allestimento tecnologico è Triatic, il software di Control & Automation gestibile da un tablet e con un'interfaccia semplice e intuitiva, personalizzato ad hoc per Alexide quanto a immagine coordinata del cliente, layout e pre-set specifici di funzionamento. Triatic permette di controllare tutte le funzionalità dei device, dalle sessioni didattiche live a distanza a quelle in streaming, dal controllo dei microfoni a quello delle telecamere.
La meeting room è stata equipaggiata infine con un sistema di videoconferenza “all-in-one” che include un display interattivo large-size da 86” ed una video-soundbar Poly con telecamera e microfoni integrati, per riunioni efficaci sia in presenza che a distanza.
Terminata l’installazione dei sistemi e contestualmente all’avvio dell’intera infrastruttura tecnologica, il team di Touchwindow ha fornito ad Alexide una formazione specifica sull’utilizzo delle due sale, compendiata da manuali digitali e simulazioni pratiche.
Quest’approccio ha assicurato al cliente la piena autonomia nella gestione delle nuove soluzioni digitali, garantendo un'esperienza utente ottimale e la completa capacità di utilizzo, fondamentali per l'efficacia e la durabilità del progetto.
Nel contesto di un panorama lavorativo sempre più dinamico, anche le esigenze connesse agli spazi di lavoro sono in continua evoluzione.
Schermi sempre più grandi e performanti: servono davvero? E cosa scegliere fra LED Wall, Touch Wall e Video Wall?
Leader per le soluzioni di Unified Communication and Collaboration