SHOWROOM
Il luogo perfetto dove mettersi in mostra
Creiamo showroom e musei aziendali in cui raccontare la tua storia in modo nuovo ed emozionante.
Ares Design, azienda di spicco nella customizzazione di auto di lusso, ci ha affidato il compito di trasformare gli showroom in allestimento a Modena, St. Moritz, Kitzbühel e Monaco in veri e propri digital environment, che fossero in grado di sorprendere la propria prestigiosa clientela con un’esperienza altamente immersiva ma anche di renderla attivamente partecipe del processo di customizzazione dell’automobile. Effetti visivi stupefacenti, interattività e customer engagement sono stati i tre fondamentali requisiti per lo sviluppo di un ambizioso progetto che si sarebbe poi dovuto adattare alla diverse location in Italia, Austria, Svizzera e Germania.
Per il progetto di Ares Design abbiamo dovuto superare il classico concetto di showroom. Non ci è stato chiesto soltanto di stupire il visitatore e di presentare in maniera innovativa e spettacolare le splendide autovetture customizzate. Attraverso questo progetto ci è stato chiesto di rendere tangibile la filosofia di Ares Design, che non è solo un’azienda che dà vita ad autovetture uniche, lussuose e performanti ma è soprattutto una realtà basata sul concetto di co-creazione: il cliente, attraverso le tecnologie messe a disposizione dallo showroom, deve poter partecipare alla customizzazione della sua automobile. Linee della carrozzeria, materiali, componenti, accessori: tutto deve apparire reale, dando al cliente una perfetta simulazione di quello che sarà il risultato finale.
Il progetto base, che si sarebbe poi dovuto adattare ai singoli showroom, è partito dall’elemento che abbiamo ritenuto avere un ruolo chiave nell’installazione, ovvero la superficie di visualizzazione comandabile tramite touch panel. Abbiamo selezionato un Video Wall 3x3 composto da display Super Narrow Bezel, ovvero dotati di bordi ultra sottili, che permettono di visualizzare il Video Wall come un tutt’uno, minimizzando la demarcazione dei singoli pannelli. Quando inattiva, la superficie svolge la funzione di digital signage e manda in visione immagini e video che mostrano l’esperienza di Ares Design nel settore del coachbuilding, l’artigianalità del processo e le tecnologie utilizzate, creando così un’atmosfera immersiva capace di catturare il visitatore non appena entrato in showroom. La soluzione di visualizzazione è collegata ad un touch panel interattivo sul quale è installato un programma di car configuration. Il personale dello showroom potrà quindi servirsi del touch panel per personalizzare l’autovettura assieme al cliente che potrà così scegliere materiali, accessori, colorazioni e qualsiasi altro dettaglio desideri customizzare, visualizzando ogni singolo passaggio in diretta sulla superficie di ben 495” del Video Wall. A completamento del progetto abbiamo inoltre previsto l’installazione di un tavolo multi-touch modello XL nel suo formato più grande da 98”. La superficie di lavoro estremamente ampia permette l’utilizzo in contemporanea da parte di più utenti ed ha una duplice funzione di digital signage e di car configuration, esattamente come il Video Wall. Attraverso il Video Wall ed il tavolo multi-touch ciò che il cliente immagina prende corpo di fronte ai suoi occhi e grazie ad uno speciale software per la calibrazione dei colori, verrà garantita la perfetta corrispondenza tra il modello creato e l’autovettura reale. La presenza di questi due potenti device rende lo showroom un ambiente versatile, in grado di ospitare eventi e ricevere un numero elevato di visitatori, assicurando una costante customer engagement.
Il processo produttivo dei device si è svolto tenendo conto delle peculiarità di ciascuna location in modo che le soluzioni interattive potessero essere perfettamente integrate nei diversi spazi espositivi. Il nostro staff tecnico si è messo a disposizione dei curatori di ciascun showroom, in modo da supportarli nella predisposizione delle pareti, dell’illuminazione, degli impianti elettrici e delle connessioni. Il costante flusso di comunicazione durante l’intero periodo di preparazione, la condivisione dei disegni tecnici, il confronto e lo scambio di informazioni, insieme ai regolari aggiornamenti in videocall ed ai sopralluoghi virtuali, hanno permesso a tutti i team di lavoro di preparare accuratamente ogni dettaglio, assicurando una perfetta fusione del progetto architettonico con quello tecnologico.
L’intensa attività di preparazione, finalizzata ad ottenere una fedele simulazione degli spazi in cui sarebbe andato poi ad operare, è stata svolta con il solo obiettivo di raggiungere l’eccellenza ed i nostri tecnici non hanno lasciato nulla al caso. Forti di una lunga esperienza fatta anche di complesse trasferte internazionali, il nostro team si è occupato sia della logistica che delle installazioni a Modena, St. Moritz, Kitzbühel e Monaco e, nonostante le restrizioni imposte dalla situazione sanitaria, le inaugurazioni si sono regolarmente svolte come da programma, riuscendo ad entusiasmare l’esclusiva clientela presente agli eventi. Il risultato finale ha pienamente soddisfatto anche le aspettative del CEO e co-founder di Ares, Dany Bahar, promotore di questo ambizioso progetto fin dalla sue fasi iniziali: “In Ares offriamo ai clienti l’opportunità unica di progettare e configurare i propri veicoli secondo le loro preferenze individuali. I nuovi showroom permetteranno a più clienti di vivere questa esperienza personalizzata, di realizzare il veicolo dei loro sogni e di essere parte del processo di creazione”.
Creiamo showroom e musei aziendali in cui raccontare la tua storia in modo nuovo ed emozionante.
Gli schermi touch invadono uffici, ristoranti, stazioni, negozi. Quali vantaggi offrono? e perché integrarli in elementi d'arredo come i tavoli?
Il Tavolo Interattivo che combina alte prestazioni tecnologiche e materiali costruttivi innovativi
Tecnologia OLED: solo un'altra innovazione destinata a essere dimenticata o la nuova frontiera dei display per tutti i digital device?