PUBLIC SECTOR
Dialoga con i cittadini
Offri ambienti digitali evoluti con cui avvicinare i cittadini, aprire nuovi spazi di dialogo con loro, dare servizi innovativi.
Il BRN Village è il primo villaggio dedicato al mondo del ciclismo in Italia, realizzato a Forlimpopoli (FC), su un’ampia area di 70.000 m2 oggetto di profonda riqualificazione. Il Village promuove uno stile di vita sano, diffonde la passione per la bicicletta e ospita la sede operativa di BRN Bike Parts. In questo contesto, il team di Touchwindow è stato coinvolto fin dai primi step del progetto per valorizzare un’idea già di per sé estremamente innovativa, mediante la digitalizzazione delle aree maggiormente votate alla ricettività, della sala conferenze e dell’aula didattica.
La collaborazione tra Touchwindow e BRN Bike Parts rappresenta l’unione tra attività sportiva, tempo libero, natura e innovazione tecnologica come valori alla base dell’obiettivo dei fondatori: coniugare economia, intrattenimento, sport e benessere in un unico luogo.
Il nostro team ha progettato l’intero impianto audio-video che si sviluppa all’interno della sede di BRN Bike Parts e del Bio Cafè&Restaurant del villaggio, oltre che all’esterno di tutto il parco tramite un sistema di filodiffusione. In questo modo, abbiamo ottimizzato il coinvolgimento dei visitatori durante tutta la permanenza nei diversi ambienti.
Il progetto di digitalizzazione del BRN Village ha coinvolto lo stabilimento produttivo BRN Bike Parts fin dal suo ingresso. Nella hall sono stati installati tre display da 86” volti a formare un Video Wall 3x1 “scomposto”: mentre i monitor sono stati strategicamente posizionati tra loro distanziati, i contenuti visualizzati sono coordinati e sincronizzati nello spazio e nel tempo. Questa soluzione crea una visualizzazione multi-head immersiva e di forte impatto.
Anche la sala conferenze ha visto l’intervento del nostro team, che ha previsto un sistema audio-video completo di una soluzione di videoproiezione avvolgibile a scomparsa, in grado di assicurare una riproduzione nitida per gli oltre 300 partecipanti che l’ambiente può contenere.
Infine, spostandoci all’interno del Bio Cafè&Restaurant, abbiamo progettato il corner didattico dedicato alle esperienze formative di educazione stradale per le scuole del territorio. Qui, l’impianto di videoproiezione si alterna a display di grande formato accompagnati da un sistema di diffusione e amplificazione audio appositamente scelto per l’ottima qualità del suono.
Il progetto di allestimento tecnologico multimediale del BRN Village ha visto il coinvolgimento dei nostri content creator per la creazione di un palinsesto video tematico da collocare nei sistemi di visualizzazione installati per garantire una visualizzazione fluida e armonica.
Il 3 giugno 2023 si è tenuta l'inaugurazione del BRN Village, un evento di grande importanza che ha attirato l'attenzione delle istituzioni locali e regionali. La presenza di rappresentanti di alto livello testimonia il riconoscimento di un’idea così innovativa e unica nel suo genere.
Il team di Touchwindow è felice di aver avuto la possibilità di partecipare attivamente a questa iniziativa: lavorare a un progetto talmente nuovo e stimolante ci ha permesso di mettere in campo il nostra expertise per contribuire a trasformare il BRN Village in un luogo dove la tecnologia si fonde armoniosamente con la passione per il ciclismo e lo stile di vita salutare.
Offri ambienti digitali evoluti con cui avvicinare i cittadini, aprire nuovi spazi di dialogo con loro, dare servizi innovativi.
Il Tavolo Interattivo che combina alte prestazioni tecnologiche e materiali costruttivi innovativi
LIFE, il nuovo spazio multimediale dell'Università di Torino
Le sfide della Digital Transformation per la valorizzazione del territorio italiano. La Pubblica Amministrazione è pronta?