AUDITORIUM
Enterprise Digital Workspace
Cattura l'attenzione del pubblico e coinvolgi gli spettatori con sistemi di visualizzazione di forte impatto e architetture AVL integrate.
Dallara, azienda leader nel settore delle automobili da corsa, ci ha affidato il compito di allestire molteplici digital environment all’interno del progetto Dallara Motorsport Academy: la creazione di un centro polifunzionale d’avanguardia per la formazione tecnica specializzata in ambito automotive, nel cuore della Motor Valley emiliana, a Varano de’ Melegari.
Per usare le parole del Presidente e fondatore, l’ingegner Giampaolo Dallara, “Nelle mie intenzioni lo scopo di questa Academy è ringraziare, attraverso l’esposizione delle nostre vetture più significative, tutti i collaboratori che hanno contribuito alla reputazione ed alla crescita dell’azienda. C’è anche la volontà di collaborare con le Università del MUNER per la formazione degli ingegneri del domani. Ma c’è soprattutto il desiderio di mettere a disposizione del territorio un luogo di ritrovo e di confronto, un centro di stimoli e di interessi vivo e aperto per la nostra vallata.”
La Dallara Academy, fortemente voluta dall’ Ing. Giampaolo Dallara, è stata sviluppata dall’architetto
genovese Alfonso Femia, Atelier(s) Alfonso Femia il quale ha brillantemente concepito un edificio dall’inestimabile valore architettonico oltre che simbolico.
Noi di Touchwindow siamo stati coinvolti già dalle prime fasi di progettazione, con l’obiettivo di integrare nell’edificio una serie di spazi multimediali dalle differenti funzioni, mettendo in campo tutto il meglio della tecnologia presente oggi sul mercato, grazie alla collaborazione con partner del calibro di Crestron, LG Electronics, Biamp Tesira ed Array Tannoy.
Relazionandoci con architetti, direzione lavori, impiantisti, costruttori, operai, ma anche con il dipartimento marketing e comunicazione, abbiamo potuto condividere il razionale del progetto e gli obiettivi, mettendoci in condizione di affrontarne le notevoli sfide progettuali che comprendevano attività di integrazione audio/video, implementazione di sistemi multi conferenza, automazione, creazione di un simulatore di guida dotato di digital steering, nonché il fitting di un intero auditorium in ottica multimediale.
Nella fase di progettazione, avvalendoci della nostra pluriennale esperienza di system integrator, abbiamo ideato soluzioni capaci di mettere in collegamento tutte le diverse anime dell’edificio, creando un Digital Environment altamente performante e a forte impatto emotivo.
Il piano terra è dedicato all’accoglienza del pubblico e ai laboratori educativi, destinati agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori. In questi ambienti didattici digitali dotati di display touch si sperimenta una nuova modalità di apprendimento, che fonde education ed entertainment grazie alla tecnologia.
Al primo piano si trova l’area adibita alla formazione universitaria, dove 150 studenti (di cui 30 dall’estero) affrontano il secondo anno di corso per conseguire la laurea magistrale in Racing Car Design del MUNER (Motorvehicle University of Emilia Romagna), ateneo sostenuto dalle aziende della Motor Valley, dalla Regione Emilia Romagna e dai poli universitari di Bologna, Parma, Modena-Reggio Emilia e Ferrara.
Accanto alle aule di studio high-tech dotate di sistemi touch Webex, si sviluppa un auditorium di ultima generazione capace di ospitare fino a 350 persone. La rampa di collegamento ospita le auto iconiche create dall’Ingegner Dallara e dalla sua azienda, in un ambiente dall’impatto visivo impressionante, illuminato da una enorme vetrata en interamente circondato da un ledwall 4K capace di trasportare il visitatore nel mondo dell’alta velocità.
Il nostro team di lavoro, formato da ingegneri e tecnici altamente specializzati, si è trovato di fronte alla sfida di riuscire a mettere in comunicazione tutti i diversi ambienti dell’Academy: abbiamo innanzitutto studiato ed implementato un’infrastruttura di rete capace, tramite un software di semplice utilizzo, di mettere in comunicazione fra loro i tre rack principali, all’interno dei quali sono stati integrati tutti gli apparati tecnologici Crestron per il controllo e la gestione dei device video e audio installati nelle varie sale. Lo step successivo ci ha visti impegnati nella definizione dei dispositivi tecnologici più avanzati di cui dotare ogni ambiente come videowall 4K, Oled curvo, monitor e pannelli touch, oltre a micorofoni Shure Anxient, sistemi Barco click share ed impianti per videoconferenza Cisco.
Nella fase operativa abbiamo installato gli impianti di rete e le tecnologie di distribuzione del segnale, mediante cavi in fibra ottica e switch ad altissime prestazioni. Lavorando spalla a spalla con impiantisti e direzione lavori, abbiamo potuto integrare efficacemente il nostro intervento nei modernissimi ambienti interni dell’Academy e creare un’efficace comunicazione audio-video tra gli stessi. Ci siamo inoltre occupati delle strutture di allestimento di tutti i device di visualizzazione, come i grandi ledwall della rampa espositiva, della sala Multifunzione e dell’auditorium, oltre ai display touch di grande formato, al videowall e ai diffusori acustici. Ogni elemento, accuratamente progettato, è stato installato in modo da fondersi in modo impeccabile con il design delle diverse sale. La fase di testing ci ha infine permesso di verificare il corretto funzionamento di tutti i sistemi, per garantire una perfetta performance in giorno dell’inaugurazione.
L’inaugurazione della Dallara Academy è avvenuta il 21 settembre 2018. “Ho imparato da tanti nel corso della mia vita. Ora era arrivato il momento di provare a restituire qualcosa agli altri” così ha esordito Giampaolo Dallara per dare il via ad un evento memorabile che ha visto la partecipazione straordinaria di Alex Zanardi. Alla presenza di giornalisti e personalità, è stato possibile veder prendere vita il Digital Environment da noi creato, orgogliosi di aver preso parte ad un colossale progetto che guarda al futuro. “Dopo la filiera del lavoro, ora arriva la filiera della conoscenza”, per usare ancora le parole dell’ingegner Dallara.
Cattura l'attenzione del pubblico e coinvolgi gli spettatori con sistemi di visualizzazione di forte impatto e architetture AVL integrate.
Creiamo showroom e musei aziendali in cui raccontare la tua storia in modo nuovo ed emozionante.
Soluzioni per attrarre visitatori, intrattenerli e informarli attraverso l’engagement digitale.
Ora siamo Partner riconosciuti Crestron: consulenti esperti nella progettazione di soluzioni AV-over-IP tramite DM NVX.
LIFE, il nuovo spazio multimediale dell'Università di Torino
Il Tavolo Interattivo che combina alte prestazioni tecnologiche e materiali costruttivi innovativi