DESIGN HOLDING

DESIGN HOLDING

Lo showroom come ambiente digitale

Esigenza del cliente

Rivoluzionare l’esperienza in showroom

Design Holding, gruppo multi brand di riferimento nel settore degli arredi e dell’illuminazione, unitamente al proprio studio di architettura Design Group Italia, ci ha coinvolti nel progetto di riqualifica di un vecchio magazzino portuale di Copenhagen, destinato a diventare un grande showroom su tre livelli per l’esposizione di complementi d’arredo e soluzioni di illuminazione ideati dai prestigiosi marchi facenti parte del gruppo. Il progetto presentatoci dal cliente concepiva lo showroom come un innovativo ambiente digitale, in grado di coniugare la passione per il design e l’artigianalità con elementi tecnologici che potessero fare vivere ai visitatori un’esperienza nuova, sorprendente e immersiva, del tutto diversa dalla classica visita attraverso i vari allestimenti. Oltre a fornire soluzioni che potessero veicolare informazioni coinvolgendo il cliente e presentando i contenuti in maniera inedita, Design Holding ci ha chiesto di contribuire a rendere gli spazi espositivi ancora più belli, giocando con luci e immagini in movimento.

Concept

Reinventare uno spazio antico grazie ad installazioni multimediali

Il nostro staff si è fin da subito interfacciato con i curatori dell’allestimento al fine di studiare nel dettaglio la struttura dell’edificio, la sua illuminazione e la distribuzione degli spazi. È stato altresì fondamentale essere consapevoli dello stile che si voleva conferire al progetto, al fine di individuare le tipologie di device più adeguate sia sotto il profilo strettamente funzionale che estetico. La scelta di lasciare visibile la storia passata dell’edifico e valorizzarla ci ha permesso di giocare sui contrasti, accostando device di ultima generazione dal design minimal a travi in legno segnate dal tempo e ad elementi strutturali caratteristici come finestre ad arco e muri con mattoni a vista, sapientemente restaurati e riverniciati. La vera sfida è stata proprio cercare delle soluzioni capaci di fondersi con i diversi allestimenti espositivi, in modo che il visitatore potesse osservare i complementi d’arredo passando agevolmente dagli elementi reali a quelli digitali, avendo così una visione completa, dinamica e immersiva dei prodotti. La nostra pluriennale esperienza nel settore museale ci ha consentito altresì di supportare l’allestitore nella decorazione, senz’altro alternativa, di una parete grazie al sapiente uso della proiezione, dandole nuova vita attraverso suggestive immagini in movimento.

Progettazione

Lo showroom diventa digital environment

Per rispondere alle esigenze del committente e fare in modo che arredi e device si combinassero alla perfezione, abbiamo selezionato i formati ed i modelli dei device tenendo sempre presente il progetto generale di riqualifica dell’edificio, che a sua volta è stato riadattato e plasmato attorno alle nostre installazioni. Grazie a questa incessante fluidità tra i due progetti, quello di arredo e quello tecnologico, siamo stati in grado di ideare superfici in cui fossero perfettamente integrati display digital signage di diversi formati ed uno spettacolare Video Wall 2x2. Immagini luminose, dinamiche e altamente definite fuoriescono direttamente dalle pareti e dai pannelli delle aree espositive, in totale armonia con gli stessi, andando a valorizzare gli oggetti in esposizione e a spiegarne il design, i materiali e le funzionalità. Un ulteriore monitor è stato poi pensato come elemento libero, da posizionare su una piantana mobile, per potere essere utilizzato agevolmente ove necessario. A coronamento di un progetto non solo tecnologicamente avanzato ma di grande pregio estetico, abbiamo avuto il piacere di potere decorare un’intera parete attraverso il projection mapping, richiamando forme ed elementi naturali che rendono ancora più unica e coinvolgente l’esperienza del cliente. 

Produzione

Perfetta armonia tra arredi e device

Tutto il processo produttivo è stato svolto di pari passo con quello del progettista Design Holding Italia, in una costante e proficua cooperazione con lo stesso, indispensabile per raggiungere l’obiettivo di una perfetta integrazione dei device su pareti e pannelli. Il design e le misure degli arredi sono stati adattati a loro volta alla struttura ed alle dimensioni dei device selezionati in modo da azzerare anche il minimo margine di errore ed essere sicuri di un risultato a regola d’arte. I continui reciproci aggiornamenti con Perugini Making hanno anche consentito di creare un allestimento conforme a tutti gli standard di sicurezza, consentendo di predisporre gli spazi di aerazione adeguati e tutte le misure precauzionali propedeutiche ad una corretta installazione. I nostri tecnici specializzati hanno altresì svolto delle simulazioni e dei test presso i laboratori dell’allestitore, proprio sui mobili che sarebbero stati destinati all’installazione a Copenhagen, al fine di verificare che ogni elemento fosse in linea con il progetto, in vista di un’installazione agevole e veloce. 

Attivazione & Manutenzione

Il mondo di Design Holding tra reale e virtuale

La trasferta dei nostri tecnici a Copenhagen è stata meticolosamente preparata durante i mesi precedenti, attraverso una assidua e dettagliata opera di comunicazione e collaborazione con lo staff presente in loco. Lo showroom stesso è stato esaminato ed adeguato alle esigenze installative, soprattutto sotto il profilo dei sistemi elettrici e della connessione di rete. Tutti gli spazi erano inoltre già stati studiati e predisposti alla perfezione in modo da ottenere un’integrazione “al millimetro” dei complementi d’arredo e dei device e permettendo così ai nostri tecnici di completare i lavori in tempi brevi ma sempre svolgendoli con l’estrema precisione che li contraddistingue. Un progetto tanto meticoloso si è così trasformato in luce, colori ed immagini dando vita ad uno spazio espositivo multimediale che, sotto molteplici profili, è sicuramente destinato a fare parlare di sé.

Altri progetti interessanti

RICHIEDI INFORMAZIONI

Compila il form per richiedere informazioni sulle nostre soluzioni e sui nostri prodotti o per richiedere una collaborazione per il tuo nuovo progetto. I nostri esperti ti risponderanno nel più breve tempo possibile.