DORELAN

DORELAN

Comfort e innovazione negli spazi di lavoro

ESIGENZA DEL CLIENTE

Ambienti di incontro, confronto e formazione ad alto valore tecnologico con Auditorium e Meeting Room digitalizzati

Dorelan, l’azienda leader nel settore della produzione di materassi, letti, reti, cuscini e complementi d’arredo, ha scelto Touchwindow per digitalizzare l’Auditorium e le Meeting Room della propria sede principale con soluzioni di Unified Communication e Collaboration da integrare alle tecnologie esistenti, al fine di creare un Digital Workspace ad alto potenziale di engagement.

CONCEPT

Il comfort al centro: dai materassi agli spazi di lavoro

Dorelan fonda la sua produzione sul concetto di comfort come fonte naturale del benessere. Per dare ancora più valore alla propria vision, l’azienda  ha deciso di innovare gli spazi di lavoro con l’obiettivo di renderli ambienti confortevoli ed efficienti, nei quali concepire la tecnologia come alleato e come facilitatore del lavoro in team, e non come ostacolo.

Il cliente desiderava infatti superare le incognite dovute a possibili imprevisti tecnici tali da mettere a rischio le riunioni e le sessioni di lavoro con la necessità di un Service IT a disposizione anche per le operazioni più semplici.

PROGETTAZIONE

Un’architettura omnichannel tra soluzioni UCC e domotica avanzata

Il progetto di allestimento tecnologico degli spazi di lavoro di Dorelan si fonda su una architettura AV ominichannel nella quale tutti i dispositivi hardware, audio e video sono tra loro integrati e interconnessi.

L’omnicanalità fa in modo che l’utente sia al centro dell’esperienza d’uso: grazie al software di Control & Automation Triatic, i membri del team di Dorelan possono utilizzare, gestire e controllare il Digital Workspace in maniera agevole e veloce, attraverso un tablet e un’interfaccia User Friendly.

PRODUZIONE

Performance e design: i dettagli fanno la differenza

L’allestimento tecnologico ha preso avvio dall’Auditorium,  nel quale abbiamo installato un Video Wall 3x3 di oltre 3x2 m, per complessivi 165”. L’integrazione del sistema di visualizzazione principale con la parete esistente è stata preceduta da una dettagliata attività di progettazione esecutiva, che ha permesso di intervenire sulle quinte architettoniche creando un unicum tra parete e Video Wall dal risultato estetico ottimale.

I nostri tecnici video sono inoltre intervenuti sul sistema di proiezione già esistente, che abbiamo equipaggiato con uno schermo motorizzato a scomparsa per renderlo un utile back-up del Video Wall.

Tutte le attività svolte in Auditorium, dai meeting in presenza alle conferenze con partecipanti a distanza, dalla gestione dei flussi video a quelli audio, dalla condivisione di documenti fino alla modifica in real-time dei contenuti, vengono gestite, ottimizzate e garantite dal software di Control & Automation Triatic, installato su iPad e customizzato quanto a layout grafico, scenari d’uso e logiche di funzionamento, sulle specifiche esigenze del cliente.

Seguendo le desiderata di Dorelan, le Meeting Room sono state trasformate in veri Digital Workspace tecnologicamente all’avanguardia, che consentono ora di collaborare in presenza e a distanza in maniera rapida ed intuitiva. Alle tecnologie esistenti abbiamo integrato dispositivi di videoconference all-in-one completi di sistemi di ripresa, microfoni e Touch Panel per la gestione completa di ogni sala. Completa l’architettura AV delle sale meeting il display 65” su carrello mobile, per agevolarne lo spostamento all’interno dell’ambiente.

In fase iniziale di studio e analisi delle esigenze del cliente, ci siamo resi conto che un team così grande come quello di Dorelan avrebbe necessitato di un sistema di prenotazione delle sale riunioni per organizzare al meglio le attività di ogni singolo professionista: per questo motivo, abbiamo implementato all’interno dell’infrastruttura tecnologica del building, un sistema di room booking. Questo consente, con pochi tocchi sul calendario digitale condiviso, di riservare slot di tempo per ognuna delle meeting room presenti in sede. A completamento del sistema, all’esterno di ogni sala riunioni abbiamo installato un touch panel da 6” che riporta la lista delle prenotazioni per la specifica stanza e gli eventi imminenti.

L’allestimento tecnologico nella sede di  Dorelan, ha previsto anche la progettazione e la realizzazione ex novo degli armadi rack a servizio degli ambienti coinvolti nel progetto. Il team di tecnici IT e networking ha inizialmente realizzato lo schema filare dei Digital Workspace e, successivamente, configurato ed etichettato in maniera univoca tutti i cavi e gli accessori all’interno del rack dati, per un’immediata identificazione anche in seguito.

ATTIVAZIONE

Obiettivo raggiunto

Nelle fasi precedenti l’avvio dei sistemi, il nostro team ha svolto sessioni di formazione con il cliente attraverso l’uso di manualistica specifica e prove pratiche di utilizzo delle tecnologie.

Oggi, lo staff di Dorelan può forganizzare presentazioni e riunioni in presenza e a distanza in pochi e semplici passaggi, evitando qualsiasi imprevisto tecnico grazie all’architettura installata e all’altissima qualità delle tecnologie presenti in Auditorium e nelle Meeting Room.

La collaborazione con questa azienda ha dato vita ad ambienti di lavoro all'avanguardia, in cui l'innovazione tecnologica, le performance e il comfort si fondono armoniosamente, proprio come un perfetto materasso Dorelan.

Altri progetti interessanti

RICHIEDI INFORMAZIONI

Compila il form per richiedere informazioni sulle nostre soluzioni e sui nostri prodotti o per richiedere una collaborazione per il tuo nuovo progetto. I nostri esperti ti risponderanno nel più breve tempo possibile.

Attenzione: tutti i campi sono obbligatori!