GAME & GAMIFICATION
L’innovazione è un gioco
Sfrutta le dinamiche dei games per intrattenere, formare, stimolare un engagement più profondo.
Elnòs Shopping è il secondo Centro Commerciale italiano del Gruppo IKEA. Fin dal nome, che riprende "el nòs", "il nostro" nel dialetto locale, l'imponente struttura si pone come l'evoluzione del concetto classico di Shopping Mall, generalmente etichettato come "non-luogo", privo di storia e identità, isolato e spersonalizzante.
Elnòs vuole essere invece, fin dall'ideazione, un luogo dalla forte identità e ben radicato nel territorio bresciano. Non solo centro d'acquisti, forte di una galleria di 145 negozi su 88mila mq, ma luogo d'incontro, svago e condivisione per tutta la famiglia. In un mercato consumer sempre più diversificato, spesso segmentato per età, etnia e località, servono esperienze in grado di creare connessioni fra le persone. È uno dei concetti cardine della filosofia aziendale IKEA, che trova in questa nuova struttura, nata alle porte di Brescia da un investimento di 200 milioni di euro e che dà lavoro a circa 1.000 persone, il proprio compimento.
Da queste premesse, l'esigenza espressa a noi di Touchwindow è stata di creare qualcosa di innovativo, unico nel panorama degli shopping mall: un Digital Environment che mettesse al centro i visitatori, per dialogare con loro, intrattenerli e informarli, facendo vivere a ognuno di essi un’esperienza diversa.
Il concept di progetto è trasformare il centro commerciale in un luogo in grado di connettere le persone e creare esperienze coinvolgenti attraverso il Digital Engagement. Oggi tutti, senza distinzioni d'età, interagiscono continuamente con i device digitali, principalmente gli smartphone. La sfida progettuale è stata quella di offrire, attraverso strumenti tecnologici e un'infrastruttura multimediale, lo stesso tipo di interattività, ma proiettata in una dimensione collettiva. Un’esperienza di massa, eppure su misura per ogni visitatore.
Quest'idea, immediatamente sposata da IKEA, ci ha visti coinvolti fin dalle fasi di progettazione degli spazi insieme ad architetti, ingegneri e tecnici progettisti. Il Digital Environment doveva essere coerente con gli ambienti, gli arredi, il design della struttura, in modo da far vivere al visitatore un'esperienza coerente e continua.
Abbiamo immaginato un network di 36 installazioni che pervade la struttura, controllato, gestito e aggiornato in modo semplice e centralizzato.
La sfida progettuale è stata quella di integrare in modo armonico i device digitali, adattandone il design allo stile svedese che contraddistingue il brand. Contemporaneamente, dovevamo creare un’unica struttura di controllo del network che integrasse tipologie di dispositivi diversi.
Abbiamo ideato insieme ai committenti gli ambienti di engagement digitale, distinguendo fra aree d'intrattenimento, informazione, gioco e socializzazione. Per ciascuna di esse abbiamo sviluppato soluzioni software personalizzate.
Abbiamo progettato tutta l’infrastruttura del network, dalla social wi-fi al sistema di digital signage, dal software per la gestione del palinsesto alla dashboard di analisi. Abbiamo implementato sistemi di profilazione ottica per monitorare il flusso dei visitatori e consentire al centro di effettuare analisi per migliorare l’offerta.
Definito il progetto, abbiamo creato gli ambienti sulla base delle esperienze offerte nelle diverse aree della struttura. Per i più piccoli, zone attrezzate con tavoli interattivi in cui sfidarsi ad appassionanti giochi touch. Nelle aree relax, comode sedute e tavolini in cui leggere giornali digitali. Nella galleria, grandi Touch Wall in grado di dialogare con gli smartphone dei visitatori, portando sui social la loro esperienza e coinvolgendo i giovani in divertenti attività. In tutto il Mall, un network di digital signage completamente customizzato, per poter informare e comunicare ai visitatori in tempo reale. Abbiamo realizzato una Interactive directory con software di Wayfinding e Survey.
Tutta la parte hardware è stata costruita in conformità con i severi parametri di sicurezza richiesti da un luogo con grande affluenza, inserendo soluzioni con funzionamento h24. Ogni dispositivo è stato installato e messo a sistema, in modo da poterne gestire il funzionamento e aggiornarne il software in modo centralizzato.
Elnòs Shopping IKEA ha aperto al pubblico il 22 settembre 2016, con uno straordinario successo di pubblico. Dopo l’inaugurazione, per un mese abbiamo analizzato i vari strumenti e monitorato il loro funzionamento. Attualmente il programma di maintenance prevede delle sessioni di controllo remoto del network e degli interventi per la manutenzione straordinaria dei dispositivi.
Siamo particolarmente orgogliosi di questa realizzazione, che segna un importante passo avanti verso l'innovazione del retail in Italia. Per citare le parole del Direttore, Umberto Marzini, "Elnòs Shopping si propone fin da subito come un meeting place, luogo di incontro per tutte le persone, un luogo da fare proprio, dove valorizzare i numerosi eventi che si svolgono nella provincia di Brescia. Dove vivere, accanto allo shopping, esperienze di svago e divertimento, educative, tali da costruire un legame sempre più forte e stretto.”
Sfrutta le dinamiche dei games per intrattenere, formare, stimolare un engagement più profondo.
Trasformiamo il centro commerciale in un luogo di aggregazione, socializzazione, relax.
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