GAME & GAMIFICATION
L’innovazione è un gioco
Sfrutta le dinamiche dei games per intrattenere, formare, stimolare un engagement più profondo.
McDonald’s è la multinazionale statunitense di fast food nata nel 1937 che ha conquistato quasi 120 paesi e vanta oltre 36mila ristoranti nel mondo. È presente in Italia dalla metà degli anni 80 e conta oggi quasi 600 ristoranti in tutta la nazione.
I profondi cambiamenti sociali e di consumo hanno spinto la "grande M" a intraprendere un ambizioso piano di modernizzazione dei propri locali. Uno sforzo globale che mira a cambiare profondamente il concetto di fast food: non più luoghi sempre uguali in cui consumare le stesse pietanze, ma diversificati, con forti legami con il territorio e con i gusti locali, più vicini ai nuovi trend dei consumatori. Il progetto è stato chiamato Experience of the Future e coinvolge sia i nuovi ristoranti, sia la ristrutturazione di quelli già esistenti.
Il mutamento dei consumatori, sempre più legati all'interazione con i digital device, ha spinto McDonald's a integrare chioschi touch screen per facilitare e sveltire le ordinazioni, a stringere alleanze per un servizio di consegna a domicilio tramite App e a creare aree d'intrattenimento digitale, fedeli all'impostazione "family friendly" del marchio.
Proprio quest'ultima esigenza ha spinto McDonald's Italia a chiedere la nostra collaborazione. L'obiettivo era di ideare concept e allestimento per la creazione di una zona per i bambini che facesse uso di tecnologie innovative, un family corner non dedicato alla promozione o alla vendita, ma all'aggregazione e al gioco.
La grande varietà di metrature e caratteristiche dei ristoranti interessati dal rinnovamento ci ha spinto verso una soluzione modulare e scalabile. L'idea progettuale prevedeva la creazione di una serie di elementi con cui andare a comporre ogni spazio in modo personalizzato, per essere facilmente implementati nei layout esistenti.
Abbiamo lavorato con il responsabile dell’area ristoranti, con architetti e allestitori per trovare la combinazione più adatta a ciascuno dei locali coinvolti, garantendo facilità di installazione e piena conformità con i severi standard di sicurezza richiesti dai luoghi ad alta frequentazione.
A livello progettuale, a partire dal 2016, abbiamo dovuto risolvere le problematiche legate agli spazi, ideando device che potessero adattarsi agli ambienti, ma anche sviluppare soluzioni software su misura.
Per quanto riguarda l'hardware, abbiamo disegnato soluzioni integrate in cui la tecnologia è completamente protetta, un network di display e tavoli interattivi robusti e facili da mantenere, sicuri e veloci. In ambito software, abbiamo progettato un'infrastruttura aggiornabile automaticamente in remoto, dotata di una serie di strumenti di autoanalisi in grado di consentire al cliente di verificare e analizzare i dati provenienti dalle postazioni: tempi di gioco, durata della permanenza, flussi di affluenza per periodo eccetera, generando statistiche.
Per le postazioni interattive abbiamo sviluppato appositamente una suite di 12 giochi interattivi, personalizzati per grafica e dinamiche di gioco, con livelli e difficoltà diversificati, mantenendo un forte legame con il brand attraverso grafiche personalizzate e originali. Per coinvolgere ragazzi di età diverse, sono state variate le tipologie di gioco, come ad esempio games creativi, educativi oppure di prontezza di riflessi. Per stimolare l'aggregazione, sono state implementate modalità di sfida a due o in gruppo.
Sulla base del nostro progetto e sul piano lavori nel futuro ristorante, abbiamo organizzato il sistema di logistica per coordinare l’installazione delle aree. Abbiamo curato tutta la parte di messa in opera del network e dell'infrastruttura di rete per consentire il controllo e il monitoraggio remoto delle postazioni.
Massima cura è stata dedicata alla disposizione e configurazione delle postazioni interattive, in modo da assicurare un'esperienza ottimale a gruppi anche numerosi, messi in condizione di muoversi, divertirsi e condividere. È stato così creato uno spazio sicuro in cui i piccoli possono socializzare e mettere alla prova le proprie abilità, mentre i genitori si gustano la propria pausa di piacere.
Alla fine del 2017 abbiamo realizzato la prima installazione completa ed effettuato sia test per la parte hardware, per migliorare e rendere sicura l’installazione, sia test con un’azienda di indagini di mercato per verificare come il target rispondesse al progetto. Abbiamo analizzato user experience e user interface per tipologia di giochi e compiuto modifiche e miglioramenti sulla base dei feedback ricevuti.
Il primo Digital Environment è servito come modello per ingegnerizzare processi e componenti, avviando una partnership di successo con McDonald's che ha portato in seguito a 1.210 device installati in tutta Italia, distinti fra Tavolo Interattivo 55" e Wall Display 55". Installazioni che comprendono anche un servizio di assistenza on-site che copre l'intero territorio nazionale, isole comprese.
La dashboard di analisi è accessibile on-line con user e password e consente al cliente di monitorare il gradimento degli utenti per tipologia di gioco, giochi più utilizzati, fasce d'età più coinvolte, ore d'utilizzo (in forma aggregata e singola) per giorni e orari della settimana. Questa dashboard consente inoltre di scegliere le tipologie di grafico (a tabella, a tornata, a istogramma, ecc...) più idonee per l'utente per la restituzione dei dati. In questo modo, McDonald's può seguire le tendenze dei clienti impostando un palinsesto ad hoc.
Il nostro programma di maintenance prevede un controllo remoto giornaliero dei dispositivi. Tramite un sistema di gestione remota e reportistica, vengono verificati eventuali malfunzionamenti ed eseguite attività di ripristino. Le funzionalità del software per la gestione del network, i giochi e il sistema di analisi vengono costantemente aggiornati per migliorare funzionalità e performance.
Il sistema di monitoraggio avviene attraverso N.O.C. dedicato. La piattaforma consente, in tempo reale, di verificare il corretto funzionamento del parco macchine sulla base di "visuali" ad hoc per regione / provincia / comune / indirizzo ristorante ecc... Attraverso questa piattaforma si può inoltre verificare lo stato di connessione alla rete del singolo dispositivo, l'esatta collocazione dello stesso, l'operatività del PC di controllo e il corretto funzionamento del gioco. I tecnici possono poi intervenire da remoto sul parco macchine effettuando attività di prima diagnosi, spegnimento e riavvio dei sistemi.
Attraverso il sistema di monitoraggio Touchwindow, infine, è possibile schedulare aggiornamenti programmati della piattaforma di gioco e del software di analisi. Tali aggiornamenti possono avvenire in "modalità nascosta" e a orari predefiniti, che non arrechino intralcio alla normale fruizione delle soluzioni tecnologiche.
Siamo orgogliosi di essere parte di un progetto di questa portata, a dimostrazione che “L'Italia è sempre stato un paese capace di esprimere innovazione e di offrire stimoli all’interno del sistema McDonald’s”, come dichiarato dall'Amministratore Delegato di McDonald's Italia, Mario Federico.
Sfrutta le dinamiche dei games per intrattenere, formare, stimolare un engagement più profondo.
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