MEETING ROOM
Ecosistemi digitali per spazi di lavoro collaborativi
Progettiamo Meeting Room che integrano agli ambienti fisici soluzioni hardware, software e automazione AVC, votate alla condivisione, alla collaborazione ed al confronto.
Metodo71 è una società di servizi leader in Romagna per formazione e consulenza in ambito sicurezza sul lavoro, igiene alimentare, qualità e ambiente. Accanto a una profonda conoscenza di regolamenti, normative e procedure, offre un'alta personalizzazione del servizio, perseguendo il miglior equilibrio tra professionalità, efficienza e valorizzazione dei rapporti umani.
Nella ridefinizione dei propri spazi operativi, Metodo71 ha evidenziato l'esigenza di trasformare le sale riunioni delle sedi di Cesenatico e Cervia in vere e proprie smart room, ambienti tecnologicamente evoluti che potessero adattarsi a diversi utilizzi: riunioni, corsi, sessioni di incontri con il personale delle aziende, seminari eccetera. Per seguire lo sviluppo del progetto siamo stati chiamati noi di Touchwindow.
Insieme a Metodo71 abbiamo analizzato le diverse tipologie di attività che avevano luogo nelle sale riunioni, in modo da ideare la soluzione più flessibile, scalabile e performante.
Ci siamo poi coordinati con lo studio di architettura responsabile della ristrutturazione degli ambienti per integrare in modo funzionale ed esteticamente gradevole le tecnologie e i device necessari.
L'idea è stata di creare spazi versatili, facilmente adattabili secondo il numero di persone presenti e le diverse esigenze operative.
Nel progetto si è tenuto conto dell'uso quotidiano degli spazi, della loro conformazione e delle diverse configurazioni richieste. L'elemento principale è stato identificato in un Display Touch, su cui rendere disponibili numerose possibilità d'uso.
Attraverso il software proprietario Touchviewer, abbiamo implementato la collaborazione attiva su contenuti di qualunque tipo nei display interattivi da parte dei partecipanti alle sessioni di lavoro, con la possibilità di correggere, modificare e commentare in tempo reale.
Abbiamo creato ambienti di collaborazione, formazione e presentazione dove ogni funzione è facilmente accessibile e operabile in modo semplice e intuitivo.
Infrastrutture e device sono stati pensati e posti in opera in modo da garantire la massima funzionalità sia per riunioni di team ristretti, sia per sessioni di formazione di gruppo.
I sistemi interattivi stimolano il coinvolgimento e la partecipazione grazie a funzioni specifiche dedicate. È possibile ad esempio caricare sui display presentazioni e contenuti sui quali i partecipanti possono compiere annotazioni o prendere appunti per condividerli durante il meeting.
L’integrazione di soluzioni wireless BYOD permette inoltre di connettere ai sistemi di sala i dispositivi mobile dei partecipanti, aumentando le possibilità di partecipazione attiva durante le sessioni di lavoro o di formazione.
Le nuove smart room sono state inaugurate a luglio 2019, segnando una tappa importante nello sviluppo di servizi innovativi rivolti a clienti e collaboratori di Metodo71.
Siamo orgogliosi di aver dotato l'azienda di tutta la tecnologia di cui poteva aver bisogno per rendere la propria formazione, in ogni campo, più efficace e performante.
Nel contesto di un panorama lavorativo sempre più dinamico, anche le esigenze connesse agli spazi di lavoro sono in continua evoluzione.
Ora siamo Partner riconosciuti Crestron: consulenti esperti nella progettazione di soluzioni AV-over-IP tramite DM NVX.
Decision Room e Control Room sono i tipici ambienti nei quali le tecniche di 3D Data Visualization, unite a sistemi interattivi di grande formato, trovano la loro massima espressione.