MUSA MUSEO DEL SALE DI CERVIA

MUSA MUSEO DEL SALE DI CERVIA

La storia diventa uno show interattivo

Esigenza del cliente

Rinnovare il percorso espositivo

MUSA, Museo del Sale di Cervia, nasce alla fine degli anni 80 per preservare e far rivivere il patrimonio storico della civiltà del sale di Cervia, attraverso immagini, documenti, oggetti storici e testimonianze. Collocato all'interno del magazzino del Sale "Torre", il MUSA comprende una sezione all'aperto, la salina Camillone, ultimo dei fondi saliferi rimasti a lavorazione artigianale.

Completamente ristrutturato e rinnovato nel 2004, il MUSA è riconosciuto Museo di Qualità della Regione Emilia Romagna, ed è stato di recente intitolato ad Agostino Finchi, salinaro e infaticabile volontario.

Il percorso espositivo interno, molto frequentato da turisti e scolaresche, comprende un ponte che si affaccia su una ricostruzione storico-geografica della costa e dell'entroterra. Questa sezione, realizzata con un plastico, andava rinnovata per coinvolgere maggiormente i visitatori e consentire una maggiore flessibilità di utilizzo durante le visite guidate. A sviluppare il progetto siamo stati chiamati noi di Touchwindow.

Concept

Un'installazione multimediale

Abbiamo studiato la collocazione del plastico e la sua fruizione, individuando in una proiezione interattiva la soluzione più idonea, anche secondo le esigenze manifestate dal comitato scientifico.

In pratica, ci siamo posti l'obiettivo di realizzare un sistema di proiezione a pavimento che presentasse in modo non passivo i contenuti, documentando tutto il processo di produzione del sale nelle varie epoche, che s'intreccia profondamente con la storia e lo sviluppo della città di Cervia. Abbiamo concepito il racconto sotto forma di un filmato che non fosse fruito passivamente, ma interagisse con il visitatore e ne sostenesse il percorso di scoperta.

Progettazione

Il racconto dell'Oro Bianco

A livello progettuale, abbiamo disegnato il sistema di proiezione in modo che gli elementi tecnologici dell’allestimento rispettassero i vincoli architetturali che i magazzini del sale impongono.

Per lo sviluppo del filmato, abbiamo ideato una ricca sequenza multimediale che, attraverso animazioni, suoni e ricostruzioni tridimensionali, racconta la storia della Città a partire dalla preistoria, passando per l’epoca romana e medievale fino ad arrivare all’età contemporanea. La storia s'intreccia con quella delle saline, aiutando il visitatore a comprendere l’evoluzione del paesaggio e l’importanza del potere economico che il sale ha rappresentato per lo sviluppo di Cervia.

Produzione

Incontro fra storia e tecnologia

Il filmato, realizzato in tecnica mista, mostra numerose ricostruzioni tridimensionali dell’antica città di Ficocle nelle saline, fino alla fondazione della città vecchia e poi di quella attuale. Ricostruzioni di reperti di epoca romana e immagini di repertorio contribuiscono a tracciare la storia del territorio con l’evoluzione della linea di costa, la centuriazione romana, i primi insediamenti e lo sviluppo nelle diverse epoche, fino ai giorni nostri.

Data la richiesta di avere uno strumento che potesse essere fruito sia da singoli visitatori, sia da gruppi e scolaresche con l'accompagnamento di una guida, abbiamo realizzato due metodi di funzionamento dell'installazione.

Il primo prevede l’utilizzo in autonomia, con la proiezione che parte in automatico quando è attivata da un sensore di prossimità. Il secondo, concepito per la visita guidata, prevede la gestione della proiezione mediante un tablet, consentendo alla guida di mettere in pausa il filmato per spiegazioni, note e interventi.

Attivazione & Manutenzione

Il piacere della scoperta

Dopo severi test, indispensabili in un luogo ad alta frequentazione, l'installazione è stata inaugurata nel 2019, riscontrando immediatamente il favore del pubblico.

Come dichiarato dalla Dottoressa Annalisa Canali, direttrice del museo, "Il patrimonio museale cervese include una realtà ancora viva e dinamica che può coinvolgere il visitatore in una esperienza davvero unica."

Altri progetti interessanti

How Can We Help You?

Compila il form per richiedere informazioni sulle nostre soluzioni e sui nostri prodotti o per richiedere una collaborazione per il tuo nuovo progetto. I nostri esperti ti risponderanno nel più breve tempo possibile.