PUBLIC SECTOR
Dialoga con i cittadini
Offri ambienti digitali evoluti con cui avvicinare i cittadini, aprire nuovi spazi di dialogo con loro, dare servizi innovativi.
Nel Centro Visite del Parco del Conero è stato realizzato un nuovo percorso espositivo. Dopo la ristrutturazione e l'adeguamento impiantistico che hanno radicalmente modificato l'organizzazione e la qualità degli spazi interni aperti al pubblico, prende vita un nuovo ed affascinante percorso didattico che si snoda attraverso diversi nuclei tematici, quali la geologia, la flora, la fauna, la falesia e il mare, l'archeologia, la cultura, ecc.
Dato il corpus espositivo fortemente eterogeneo, l'obiettivo del progetto di allestimento è quello di coinvolgere il visitatore attraverso il filo conduttore di una narrazione coerente e unitaria, capace tuttavia di valorizzare l'eccellenza delle diverse risorse del Parco. In sintonia con la filosofia “eco-friendly” del Centro Visite e in linea con la mission di promozione delle pratiche di salvaguardia ambientale e di eco-sostenibilità dell'Ente Parco, l'allestimento è stato progettato interamente in cartone ondulato, materiale riciclato e riciclabile.
Tra le novità dell'allestimento la ricostruzione di una tomba picena e, fondamentale, il ricorso alla multimedialità: 2 postazioni multi-touch all'ingresso orientano i visitatori alla scoperta del Parco e promuovono le molteplici opportunità di turismo del territorio, mentre all'interno del percorso espositivo 5 postazioni audio-video approfondiscono i temi narrati. Diorama, giochi interattivi, reperti "vivi" da toccare completano l'esposizione e facilitano la comprensione anche da parte del pubblico dei più piccoli.
Allestimento: Marchingegno S.r.l.
Progettazione: Arch. Alessandra Panzini
Realizzazione: Kubedesign
Contenuti: Forestalp
Offri ambienti digitali evoluti con cui avvicinare i cittadini, aprire nuovi spazi di dialogo con loro, dare servizi innovativi.
Le sfide della Digital Transformation per la valorizzazione del territorio italiano. La Pubblica Amministrazione è pronta?
Schermi sempre più grandi e performanti: servono davvero? E cosa scegliere fra LED Wall, Touch Wall e Video Wall?
Il Tavolo Interattivo che combina alte prestazioni tecnologiche e materiali costruttivi innovativi