PUBLIC SECTOR
Dialoga con i cittadini
Offri ambienti digitali evoluti con cui avvicinare i cittadini, aprire nuovi spazi di dialogo con loro, dare servizi innovativi.
In questa attesissima edizione del Salone del Mobile di Milano abbiamo avuto il piacere di curare l’allestimento multimediale dello stand espositivo di Pianca, world contractor attivo nel settore dell’arredo e delle costruzioni che, attraverso un network di professionisti, brand iconici e sapienti artigiani, ha saputo sviluppare una offerta flessibile e dinamica, promotrice del Made in Italy, valorizzando i concetti di qualità, tradizione, ricerca e sostenibilità.
Per la sua presenza in fiera, Pianca ha chiesto di muoverci su due binari distinti ma con uno scopo comune: trasmettere la centralità dei Progetti rispetto alla rete di relazioni tra professionisti e aziende, in cui Pianca rappresenta il facilitatore ed il trade d’union, interprete dei nuovi bisogni del progettare e del costruire.
Da un lato, ci è stato chiesto di creare una porta di accesso al mondo dei Partners attraverso l’utilizzo di dispositivi multimediali e applicativi software per l’interattività.
Dall’altro, di realizzare un configuratore software con una User Experience semplice ed intuitiva, in grado di trasformare le idee ed i concept in veri e propri documenti di progetto da condividere con i Clienti.
Lo stand Pianca è un vero e proprio hub di eccellenze dell’arredamento, che esalta il design attraverso soluzioni interattive.
Coerentemente con l’immagine minimal e ricercata degli spazi espositivi, abbiamo scelto soluzioni tecnologiche coordinate con la brand image Pianca, in grado di integrarsi con gli ambienti in maniera silenziosa ma d’effetto.
Nell’allestimento scenografico verticale dello stand sono stati integrati due Display Multi Touch di grande formato equipaggiati del software Touchviewer, il nostro applicativo per la visualizzazione e l’interazione con contenuti multimediali.
Attraverso la creazione di un articolato database, tutti i cataloghi, le schede prodotto, le realizzazioni, sono consultabili in maniera rapida e agevole dalle postazioni a parete.
L’allestimento interattivo è completato da quattro tavoli custom dalle linee semplici e pulite, all’interno dei quali abbiamo integrato i nostri display interattivi di grade formato, creando un connubio tra le strutture ideate dal Cliente e la system integration affidata al nostro team di tecnici.
I tavoli interattivi vengono utilizzati da Progettisti, Architetti e tecnici di Pianca e dei propri Partners come vere e proprie superfici di lavoro in cui progettare e creare ambienti unici ed esclusivi che prendono forma sotto lo sguardo del cliente.
Tutte le postazioni interattive, tanto orizzontali quanto verticali, sono caratterizzate da superfici ultra smooth, per offrire la massima area d’interazione touch e tempi di risposta estremamente rapidi.
Per consentire ai professionisti di Pianca&Partners di elaborare un progetto in tempo reale, i nostri team di developer e digital designer hanno sviluppato il software “Moodboard Creator”, una Web App completamente cloud-based attraverso cui è possibile creare il proprio progetto di arredo completamente personalizzato.
Moodboard Creator permette di selezionare elementi di arredo e prodotti dai cataloghi digitali dei diversi brand, scegliendo inoltre tessuti, palette di colori e finiture. Gli articoli vengono inseriti, in real-time, in uno spazio virtuale dando vita all’ambiente personalizzato che, fino a quale momento, era solo un concept astratto.
Attraverso semplici gesture è possibile interagire direttamente sulla superficie del tavolo interattivo modificando la moodboard creata a piacimento: cambiare complemento d’arredo, variare la tonalità di colore di un oggetto, modificarne la finitura, zoomare, ruotare e spostare elementi.
Grazie a Moodboard Creator, i professionisti all’interno dello stand possono creare da zero un ambiente ed arredarlo, dando un’anteprima della resa estetica e funzionale degli arredi selezionati nonché dell’accostamento dei colori e degli stili.
Una volta creata la composizione desiderata, il professionista può procedere al salvataggio del Progetto, creando un documento in formato PDF in cui è presente, oltre al Progetto nel suo complesso, la lista dei prodotti utilizzati dettagliati per colore e finiture in genere, che il cliente potrà ricevere a mezzo e.mail inserendo l’indirizzo tramite tastiera touchscreen presente a monitor.
Oltre ad avere un documento di progetto completo della propria personale wishlist degli arredi, il Cliente avrà a disposizione il ricordo di un’esperienza interattiva unica nel suo genere.
Il nostro team di tecnici installatori, grazie all’esperienza maturata in anni di allestimenti fieristici in Italia e all’estero, ha lavorato in sinergia con gli allestitori del Cliente affinché tutto fosse pronto per la data di avvio della Design Week: sono stati analizzati gli spazi, gli ingombri strutturali e valutata “al millimetro” l’integrazione dei device con gli arredi. Questa preparazione ha permesso ai nostri tecnici di completare l’allestimento in tempi brevissimi, senza rinunciare alla qualità dell’allestimento.
Per ottemperare ad eventuali problematiche di connessione, che potrebbero compromettere l’usabilità delle postazioni interattive, abbiamo allestito una infrastruttura di rete ad hoc a servizio esclusivo dello stand Pianca attraverso l’utilizzo di access point e router dedicati.
In questo modo, peraltro, la nostra N.O.C. interna può effettuare un monitoraggio continuo e proattivo dell’intera infrastruttura tecnologica presente in Fiera, per fornire assistenza in caso di necessità.
Offri ambienti digitali evoluti con cui avvicinare i cittadini, aprire nuovi spazi di dialogo con loro, dare servizi innovativi.
Trasforma la tua presenza in fiere, eventi, congressi, convention, gallerie d’arte in un’esperienza travolgente.
Creiamo showroom e musei aziendali in cui raccontare la tua storia in modo nuovo ed emozionante.
LIFE, il nuovo spazio multimediale dell'Università di Torino
Il museo è un luogo del tempo nel tempo, dove l’interattività e la multimedialità si uniscono al prestigio di reperti storici di inestimabile valore.
L'innovazione digitale può cambiare il modo di concepire, gestire e promuovere i musei?