CULTURAL HERITAGE
La Cultura Diventa Esperienza
Soluzioni per attrarre visitatori, intrattenerli e informarli attraverso l’engagement digitale.
Riccione Piadina, il brand leader in Italia nella produzione di piadina, ha dato vita a Piadina Experience, il primo museo al mondo dedicato alla storia del prodotto gastronomico romagnolo per eccellenza, proponendo un vero e proprio viaggio multimediale nella Romagna, dal neolitico fino ai giorni nostri. Touchwindow è stata coinvolta fin dalle fasi iniziali di progettazione del percorso di visita: dalla scelta delle tecnologie hardware più opportune alla definizione del concept dell’allestimento, passando per lo storyboard e la creazione dei contenuti audio-video. Il risultato è un progetto articolato interdisciplinare, pensato per incuriosire, emozionare e stupire i visitatori.
Piadina Experience nasce dal desiderio di rendere omaggio alla piadina, una ricetta capace di oltrepassare i confini regionali e nazionali, diventando simbolo della cultura romagnola e italiana anche all’estero. Per dare valore alle origini di questo prodotto gastronomico, il museo è stato concepito come uno spazio nel quale storia, imprenditorialità e tradizione si uniscono alle più avanzate tecnologie dell’Interaction Experience, dando vita a un’esperienza immersiva indimenticabile. Nasce così Piadina Experience, un percorso immersivo che si snoda lungo una immaginaria linea del tempo scandita da exhibit interattivi e immersivi, che segnano le tappe dell’evoluzione della piadina negli usi e costumi della Romagna prima e del mondo poi.
Piadina Experience è un ambiente dinamico e polifunzionale. Sfruttando le infinite possibilità offerte dalla tecnologia, abbiamo progettato gli spazi per renderli multipurpose: attraverso pre-set e impostazioni richiamabili con gesture semplici ed intuitive da un semplice iPad, l’area del museo può essere facilmente adibita ad auditorium o a location per attività formative; affiancandosi così alla sua destinazione tipica di Experience Center. Per la progettazione del percorso museale, siamo partiti dall’analisi del custumer journey, al quale abbiamo affiancato lo studio e la creazione di uno storytelling digitale interattivo fatto di video, immagini, suoni e proiezioni coinvolgenti e suggestive. Il nostro consolidato know-how nella progettazione di ambienti digitali integrati, ci ha consentito di implementare un’architettura hardware capace di interagire alla perfezione con i contenuti multimediali realizzati. Gli exhibit sono composti da grandi proiezioni cielo-terra che dialogano con elementi fisici opportunamente posizionati, e da soluzioni interattive integrate nell’allestimento scenografico che valorizzano gli ambienti. Utilizzando la tecnica del projection mapping, abbiamo creato corner digitali di forte impatto emotivo, oltre a una sala immersiva dove il visitatore è chiamato ad interagire con almeno 4 dei sensi a sua disposizione: una esperienza ad alta suggestione, per terminare in bellezza il percorso museale.
I nostri content creator hanno realizzato video immersivi, projection mapping e creato contenuti multimediali con immagini e suoni per dare vita alla storia della piadina. Abbiamo curato ogni dettaglio del racconto, dalla scelta degli attori dei video alla selezione degli effetti audio da inserire negli exhibit, dalla validazione delle immagini alla definizione delle animazioni, al fine di rappresentare in modo estremamente emozionale l’atmosfera romagnola e le caratteristiche emblematiche del prodotto gastronomico protagonista di tutto lo storytelling.
L’obiettivo di Touchwindow, terminate le fasi di installazione e avvio dell’allestimento, è fare in modo che il cliente sia autonomo nella quotidiana gestione del museo per godere appieno delle potenzialità offerte dalla tecnologia. A conferma di quanto sopra e dell’alta vocazione tecnologica del progetto “Piadina Experience”, tutto il percorso di visita è pilotabile da un iPad sul quale è installato il software Triatic, personalizzato sulla base delle specifiche esigenze e del look&feel del cliente. Grazie a Triatic, gli addetti del Museo possono gestire, in maniera facile e centralizzata, tutta l’infrastruttura digital installata: avviare o stoppare uno o più exhibit, selezionare la configurazione ambientale desiderata, accendere o spegnere l’illuminazione, riavviare un dispositivo in caso di bisogno.
Soluzioni per attrarre visitatori, intrattenerli e informarli attraverso l’engagement digitale.
LIFE, il nuovo spazio multimediale dell'Università di Torino
La VCT cambia la vita delle persone, le loro abitudini, il loro modo di stare insieme. Sei in grado di usarla al pieno del suo potenziale?
Il museo è un luogo del tempo nel tempo, dove l’interattività e la multimedialità si uniscono al prestigio di reperti storici di inestimabile valore.