SACMI

SACMI

SACMI: Technology meets the people

Esigenza del cliente

La Smart Factory dà spettacolo

Sacmi è il gruppo multinazionale specializzato in macchine per Ceramics, Packaging, Food e Automation che ha festeggiato nel 2019 i primi 100 anni di vita. Dalla sede di Imola, opera in tutto il mondo, costantemente impegnato per l'innalzamento degli standard qualitativi per i propri prodotti e servizi.

In quest'ottica, il gruppo Sacmi è fortemente orientato fin dalle origini all'innovazione tecnologica, proponendosi oggi come partner strategico globale per la transizione verso l'Industria 4.0. Per dare evidenza dei progressi tecnologici raggiunti, Sacmi ha scelto di essere presente alle principali fiere di settore internazionali.

In cerca di partner con cui sviluppare nuove soluzioni espositive, ha trovato noi di Touchwindow, con cui ha avviato una solida e continuativa collaborazione.

Concept

Ecosistemi digitali evoluti

La presenza in fiera è per Sacmi l'occasione per portare all'attenzione del pubblico le soluzioni e innovazioni create nell'ambito delle proprie business unit.

In particolare, è necessario mostrare funzionamento e features di macchinari industriali che non è fisicamente possibile trasportare presso i saloni fieristici, perché troppo ingombranti o parte di sistemi non frazionabili. Inoltre, si deve dare evidenza di processi o lavorazioni, ma anche creare aree di incontro e lavoro collaborativo, valorizzare l'offerta commerciale attraverso presentazioni di prodotto aggiornate e interattive, stimolare l'engagement dei visitatori.

I Digital Environment risolvono brillantemente queste esigenze, offrendo esperienze fisico/digitali che attirano e coinvolgono il pubblico in modo profondo, permettendo di entrare da protagonisti nel mondo Sacmi.

Progettazione

Soluzioni personalizzate

Ogni progetto parte dall'attenta analisi delle esigenze di comunicazione e degli spazi fieristici. Insieme all'azienda e al suo personale tecnico, progettiamo l’allestimento tecnologico e gli impianti A/V, oltre a sviluppare tutta la parte software e la creazione di contenuti.

Il progetto prende in esame le esigenze di comunicazione, la strutturazione e collocazione dello stand, l'impiantistica e la logistica.

L'ambiente digitale è sviluppato, per la parte hardware, studiando la soluzione più opportuna fra Touch Wall, LED Wall, Touch Display, Interactive Table, sistemi A/V eccetera. Ogni device viene messo a punto per garantire la più agevole movimentazione e messa in opera all'interno dell'allestimento.

In ambito software, attraverso l'applicativo Touchviewer si creano le interazioni touch con i contenuti. Si possono integrare immagini, filmati, brani audio, motion graphics eccetera, personalizzando l'esperienza sulla base dell'immagine corporate Sacmi.

Produzione

Il mondo Sacmi prende vita

Per importanti fiere internazionali abbiamo utilizzato e customizzato dispositivi di altissima qualità.

Video Wall e Touch Wall di grandissimo formato consentono agli agenti presenti in fiera di tenere presentazioni di nuovi articoli e dimostrazioni sul funzionamento di specifiche parti di linee di produzione. Video Wall in formato ultra stretched landscape permettono di visualizzare video loop per consentire agli agenti di mostrare in dettaglio particolari funzionalità di macchinari, fasi e processi.

In più, sistemi di videoconferenza integrati permettono di dialogare direttamente in fiera con operatori remoti, così da mostrare in diretta i processi di assistenza. Le telecamere, installate ed integrate con il software dei dispositivi interattivi, permettono di visualizzare in tempo reale i processi di produzione in azienda, in modo da monitorarne costantemente i flussi produttivi.

Led Wall ad altissima definizione mostrano video 4k appositamente creati in collaborazione con Limina di Bologna per le diverse business unit.

Digital Twin replicano, con un alto grado di verosimiglianza, processi e lavorazioni di macchinari che sarebbe impossibile portare in fiera, in modo da simularne l'esperienza d'uso.

In accordo con l’azienda, abbiamo completamente customizzato dei dispositivi, adattandoli allo stile industriale delle fiere PROPACK di Bangkok e BREV & BEV di Shanghai, realizzando rivestimenti metal che permettono di integrare perfettamente i sistemi nell'allestimento della fiera.

Sul lato software, attraverso Touchviewer abbiamo personalizzato la visualizzazione e la modalità di presentazione dei contenuti interattivi, creando archivi dedicati alle diverse business unit. Installato sui PC e tablet degli Agenti Sacmi, Touchviewer consente di mantenere i contenuti sempre aggiornati per mezzo di un sistema di sincronizzazione.

Gli archivi sono suddivisi in: CLOSURE (tappi plastica e metallo), BEVERAGE (bottiglie, flaconi, vasetti), TILES (piastrelle), SANITARYWARE (sanitari). Il software permette di vedere tre livelli di dettaglio: il prodotto, la linea produttiva e le caratteristiche costruttive, tutto ampiamente documentato da contenuti video e schede di approfondimento. Gli agenti possono così fare dimostrazioni e formazione al cliente in maniera interattiva, direttamente dal proprio device digitale.

Aree interattive per meeting e postazioni per la formazione, spazi immersivi ed esperenziali completano una customer experience unica.

Attivazione

Un dialogo aperto con il pubblico

La collaborazione con Sacmi ci vede impegnati per la parte di installazione, manutenzione ed assistenza durante eventi e fiere tutto l'anno, in tutto il mondo.

Citiamo a titolo di esempio METPACK ad Essen, DRINKTEC a Monaco di Baviera, HOST e IPACK a Milano, ANUGA FOODTEC a Colonia, PROPACK a Bangkok, BREV&BEV e CHINAPLAS a Shanghai, BRAU&BEVIALE a Norimberga, NPE a Orlando, GULFOOD a Dubai.

Ogni allestimento è sviluppato e ottimizzato pensando all'utente finale: il pubblico. In ogni evento, l'obiettivo è offrire ai visitatori una porta d'accesso al mondo Sacmi, permettendo loro di vedere, sentire e interagire con i prodotti, processi e servizi dell'azienda.

Dalle fiere europee a quelle asiatiche, passando per gli eventi in house, i nostri Digital Environment permettono a Sacmi di promuovere una maggiore conoscenza della propria offerta e una più ampia brand awareness, creando un canale di dialogo diretto con il pubblico.

Il nostro lavoro s'inserisce quindi in un più ampio disegno in cui "Sacmi rafforza il proprio ruolo di azienda di riferimento sui temi dell'innovazione continua, sviluppando un vero e proprio eco-sistema integrato dell'innovazione e dei servizi, capace di generare sinergie e benefici per tutto il nostro sistema economico", come dichiarato da Paolo Mongardi, presidente di Sacmi Imola.

Altri progetti interessanti

How Can We Help You?

Compila il form per richiedere informazioni sulle nostre soluzioni e sui nostri prodotti o per richiedere una collaborazione per il tuo nuovo progetto. I nostri esperti ti risponderanno nel più breve tempo possibile.