MEETING ROOM
Ecosistemi digitali per spazi di lavoro collaborativi
Progettiamo Meeting Room che integrano agli ambienti fisici soluzioni hardware, software e automazione AVC, votate alla condivisione, alla collaborazione ed al confronto.
Tozzi Green, società specializzata in soluzioni per lo sviluppo di energia rinnovabile, è una realtà che ha fatto dell'innovazione il suo nucleo pulsante. La vocazione al progresso ha guidato l’azienda verso Touchwindow, alla ricerca di un partner tecnologico in grado di gestire la digitalizzazione degli spazi di lavoro a tutto tondo, effettuando un revamping della hall e delle sale meeting, dove erano già presenti sistemi di visualizzazione che non soddisfacevano le loro esigenze. Tozzi Green ha riconosciuto nel nostro team l'affidabilità e la competenza necessarie per adeguare le tecnologie in uso a standard più elevati e integrare nuove soluzioni hardware e software per massimizzare i concetti di condivisione e collaborazione.
Le fasi di consulenza e progettazione sono state le attività centrali del progetto: fin dall'inizio, abbiamo posto la nostra attenzione sulle reali esigenze di Tozzi Green, per comprendere esattamente come soddisfarle. Abbiamo censito l'intera infrastruttura tecnologica già presente in loco, al fine di capire quali dispositivi recuperare attraverso una preliminare attività manutentiva e di upgrade tecnologico e quali, invece, implementare ex novo. Prima della fase di System Integration vera e propria, al cliente è stato mostrato un archetipo delle soluzioni progettate. Infatti, all’interno del nostro laboratorio i referenti di Tozzi Green hanno potuto provare, testare e utilizzare i sistemi e i dispositivi che sarebbero poi stati oggetto di installazione nella loro sede.
Nella hall di Tozzi Green era presente un Video Wall 4x3 non funzionante. I nostri tecnici hanno mantenuto la struttura portante esistente integrando, al suo interno, 12 nuovi display con risoluzione 4K, perfetti per esaltare la nitidezza e la definizione dei contenuti trasmessi. Per amplificare la capacità comunicativa del Video Wall, in tutta l'area accoglienza è stato implementato un sistema audio dal design minimal e ricercato, in grado di integrarsi perfettamente con le pareti di fondo della hall. Le casse acustiche scelte assicurano una diffusione sonora estremamente pulita in tutto l’ambiente per un risultato di forte impatto: un perfetto biglietto da visita per tutti i visitatori di Tozzi Green, fin dal loro primo ingresso. Questa soluzione risulta di grande impatto ed è perfetta per sorprendere i visitatori fin dal primo ingresso in sede.
L'attività di System Integration si è poi spostata verso le Meeting Room dell'azienda, che abbiamo rinnovato a 360°, rendendole veri e propri Digital Workspace tecnologicamente evoluti in grado di favorire una collaborazione efficiente in presenza e a distanza.
Sempre con l'obiettivo di salvaguardare l'infrastruttura tecnologica esistente, ove possibile il nostro team ha ripristinato i sistemi di visualizzazione già presenti, integrandoli con dispositivi di videoconferenza All-in-One. Nelle sale meeting carenti di un’adeguata infrastruttura tecnologica, siamo invece intervenuti integrando nuovi display su supporto mobile, completi di sistema di videoconference di ultima generazione.
È emersa sin da subito l'esigenza di Tozzi Green di intervenire in completa autonomia su caricamento, modifica e aggiornamento dei contenuti del Video Wall. Le nostre attenzioni si sono quindi concentrate sulla necessità di rendere il più agevole possibile questa attività. Per tale motivo, prima del delivery finale del progetto, abbiamo ospitato il team di Tozzi Green e condiviso con loro la demo relativa al software di condivisione dei contenuti, personalizzato graficamente sulla base della loro brand-identity. Il cliente ha potuto testare in prima persona la facilità di utilizzo dell'applicativo, chiedere correttivi e chiarimenti. La gestione dei contenuti multimediali del Video Wall della hall è ora affidata a un sistema di condivisione drag&drop estremamente rapido e user friendly, che consente di disporre tutti i generi di contenuti con un semplice tablet.
Il risultato finale, frutto di un lavoro partecipato cliente-fornitore, è un perfetto connubio tra visione, consulenza strategica e innovazione tecnologica, che danno vita ad ambienti digitalmente avanzati e all'avanguardia.
Ora siamo Partner riconosciuti Crestron: consulenti esperti nella progettazione di soluzioni AV-over-IP tramite DM NVX.
Decision Room e Control Room sono i tipici ambienti nei quali le tecniche di 3D Data Visualization, unite a sistemi interattivi di grande formato, trovano la loro massima espressione.
Gli schermi touch invadono uffici, ristoranti, stazioni, negozi. Quali vantaggi offrono? e perché integrarli in elementi d'arredo come i tavoli?